LIVE! Darmian: "L'obiettivo è la salvezza e cercheremo di raggiungerlo fino alla fine"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Aggiorna la pagina per seguire il LIVE in diretta!
06.09.2019 14:12 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Alessandro Tedeschi
LIVE! Darmian: "L'obiettivo è la salvezza e cercheremo di raggiungerlo fino alla fine"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

14.12 - Si chiude la conferenza stampa, grazie per averla seguita con noi.

Che Serie A è dopo due giornate?
"
Una Serie A più complicata. Tutti si sono rinforzati con investimenti importanti e ci sarà da lottare con 7/8 squadre. Ognuno ha le sue caratteristiche e le sue qualità, quindi dovremo dar battaglia a tutti e raccogliere il massimo, senza mai pensare di partire battuti con le grandi e senza sottovalutare le neo promosse o le squadre della nostra fascia. Umiltà, concentrazione e atteggiamento positivo, le armi che ci hanno fatto salvare l'anno scorso".

Come si vivono queste situazioni dall'altro lato?
Risponde Lucarelli: "L'asticella bisogna tenerla bassa e non andare incontro a spiacevoli conseguenze. Rispetto all'anno scorso la squadra è migliorata, ma come abbiamo ripetuto l'obiettivo è la salvezza, dobbiamo avere lo spirito battagliero di chi si vuole salvare e con le qualità che abbiamo può arrivare una salvezza più tranquilla. Mai pensare a qualcosa di diverso, dopo i 40 punti potremmo toglierci delle soddisfazioni".

E' arrivato un grande giocatore, come la vivi? C'è più pressione?
"
Vivo in maniera serena. Sono un professionista, quello che devo fare è lavorare e aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati. Tutti i compagni sono bravi ragazzi e ottimi giocatori, mi stanno aiutando ad inserirmi. Il gruppo è positivo, e sicuramente può essere una buona base su cui costruire qualcosa di importante".

Sei già a disposizione?
"
Fisicamente sto bene, lavoro con la squadra poi le scelte le farà il mister. Per me non cambia nulla lottare per la salvezza, io lavoro sodo durante la settimana per farmi trovare pronto ad aiutare la squadra. L'obiettivo è la salvezza e cercheremo di raggiungerlo fino alla fine".

Come hai visto la squadra a Udine?
"
E' stata una partita positiva, non solo per il risultato. Udine è un campo difficile, siamo andati là a fare la partita e abbiamo vinto. Ci sono stati tanti aspetti positivi e devo essere sincero nel dire che si soffre di più dall'esterno. Sono stati tre punti importanti che ci permettono di lavorare con fiducia in vista di un'altra partita importante"

Come ti è sembrato D'Aversa?
"
E' da poco che sono qui ma ho avuto la possibilità di conoscere alcune persone che lavorano in società. Tutti sono squisiti. Il mister è molto preparato, lo ha dimostrato negli anni precedenti e ci può aiutare a raggiungere i nostri obiettivi e fare bene quest'anno, non mi ha chiesto niente di particolare"

Cosa ti aspetti dalla Serie A?
"
Tra il campionato inglese e quello italiano, il campionato inglese è più fisico e meno tattico. Quando ho avuto l'opportunità di giocare si è sempre curato l'aspetto tattico in Italia e non credo sia cambiato molto. Sono arrivati giocatori importanti ed è positivo ed è da stimolo per dare sempre il massimo"

Che idea ti sei fatto di questa società?
"
Ho seguito la squadra e questa crescita che sta continuando. Sin da quando sono arrivato mi hanno fatto sentire a casa, sono felice".

Perché hai scelto Parma?
"
Le motivazioni principali sono la voglia di giocare. Il Parma mi ha convinto e mi ha fatto sentire fortemente voluto".

Hai giocato in tantissimi ruoli, dove ti vedi meglio?
"
Posso giocare in diversi ruoli, mi metto a completa disposizione dell'allenatore e cerco di fare il massimo non solo la domenica, dò il massimo negli allenamenti. Se devo esprimere una preferenza il terzino a destra è il mio ruolo, ma non è un problema".

Hai lavorato con grandi allenatori:
"
Van Gaal e Mourinho sono due grandi allenatori, hanno vinto tanto, li conoscete. Sono due grandi allenatori che mi hanno lasciato qualcosa di positivo e li ringrazio".

Hai giocato meno per scelte tecniche o c'era altro?
"
In qualsiasi squadra si giochi c'è una grande competizione sana fra tutti. Un professionista deve accettare le scelte del mister e deve lavorare sodo per farsi trovare pronto quando ci sono le opportunità. E' quello che ho sempre fatto e che continuerò a fare".

13.50 - Si presenta Darmian: "La scelta di andare in Inghilterra all'epoca fu facile, giocare per un club così importante per me era motivo di orgoglio e una grande responsabilità, perché vestire una maglia gloriosa dà sempre grandi responsabilità. E' stata un'esperienza che rifarei, importantissima per la mia carriera, sono andato a confrontarmi con una cultura e un calcio diverso, e sicuramente mi ha fatto crescere sia in campo che fuori. I primi due anni ho giocato di più, poi l'ultimo anno e mezzo ho giocato meno ma la mia voglia di giocare mi ha spinto a lasciare Manchester"

13.47 - Prende la parola Alessandro Lucarelli: "La carriera di Darmian parla per lui, siamo contenti di averlo qui con noi, è stata fatta una bella operazione sottotraccia, ci siamo riusciti e siamo molto contenti e gli diamo il benvenuto. Contiamo sulla sua voglia di tornare protagonista e riconquistare la Nazionale. Le motivazioni e le qualità non gli mancano, siamo contenti".

13.20 - Buon pomeriggio amici di ParmaLive.com! Tra pochi minuti (13.45 circa) si terrà la conferenza stampa di presentazione di Matteo Darmian, uno degli ultimi colpi del mercato estivo conclusosi qualche giorno fa. Dopo cinque anni in Inghilterra, Darmian ha sposato la causa Parma, tornando in Italia e firmando un quadriennale, con anche l’obiettivo di riconquistare la Nazionale. Voi potrete seguire qui lo svolgimento della conferenza grazie al LIVE del nostro inviato a Collecchio, che inizierà a breve:

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!