Lotta salvezza, il calendario delle contendenti a quattro giornata dalla fine del campionato

01.05.2019 20:04 di  Mattia Bottazzi  Twitter:    vedi letture
Lotta salvezza, il calendario delle contendenti a quattro giornata dalla fine del campionato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Con Sassuolo e Cagliari a quota 40 punti e praticamente salve in tutto e per tutto, possiamo considerare ancora 8 squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Tra queste 8 squadre consideriamo il Frosinone, la cui permanenza in Serie A è praticamente impossibile vista la distanza di 10 punti dall'Udinese quartultima. Chi dovrà fare un miracolo nelle ultime giornate invece è l'Empoli che, complice la sconfitta nell'ultimo turno di campionato contro il Bologna, si è vista allungare la distanza dai felsinei, ora in ottima posizione insieme al Parma, e dovrà fare la corsa sull'Udinese sconfitto nell'anticipo di lunedì a Bergamo contro l'Atalanta. In ottima posizione troviamo anche la SPAL che già domenica contro il ChievoVerona già retrocesso potrebbe festeggiare la certezza matematica di giocare in Serie A anche nella prossima stagione.

Lo stesso Empoli, nella prossima giornata, potrebbe fare il colpaccio, in quanto se dovesse battere una Fiorentina in crisi di risultati potrebbe avvicinarsi sensibilmente ad un Udinese che non avrà sicuramente vita facile contro l'Inter. Anche se, tuttavia, il calendario dei friulani sembra essere più agevole ad andare a fine campionato rispetto a quello della squadra di mister Andreazzoli. Calendario complicato invece per il Genoa, che nelle prossime due se la vedrà contro Roma e Atalanta, mentre Parma e Bologna potrebbero approfittare della crisi di Sampdoria e Milan per festeggiare la salvezza nel prossimo weekend.

La classifica nella zona calda si presenta dunque in questo modo, senza tener conto del ChievoVerona già retrocesso:

SPAL 39
Bologna 37
Parma 37
Genoa 35
Udinese 33
Empoli 29
Frosinone 23

Di seguito, invece, il calendario da qui alla fine delle squadre in lotta per la permanenza in Serie A (in maiuscolo le gare in trasferta):

SPAL: CHIEVO, Napoli, UDINESE, Milan
Bologna: MILAN, Parma, LAZIO, Napoli
Parma: Sampdoria, BOLOGNA, Fiorentina, ROMA
Genoa: Roma, ATALANTA, Cagliari, FIORENTINA
Udinese: Inter, FROSINONE, Spal, CAGLIARI
Empoli: Fiorentina, SAMPDORIA, Torino, INTER
Frosinone: SASSUOLO, Udinese, MILAN, Chievo