Manchester United, partito il toto nomi per il post Amorim: c'è anche l'ex Parma Maresca

05.01.2026 21:57 di  Saverio Botticelli   vedi letture
Manchester United, partito il toto nomi per il post Amorim: c'è anche l'ex Parma Maresca
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Manchester United continua a essere una panchina bollente e miete l’ennesima vittima. Dopo il deludente pareggio per 1-1 contro il Leeds, il club ha ufficializzato l’esonero di Ruben Amorim. Il tecnico portoghese, arrivato a Old Trafford tra grandi aspettative, aveva fatto discutere fin dalle prime settimane dichiarando di essere stato chiamato a Manchester per “gestire il club, non solo allenarlo”, puntando apertamente il dito contro la dirigenza e le scelte di mercato. I risultati altalenanti e le tensioni interne hanno finito per accelerare una decisione che appariva ormai inevitabile.

Per la sfida di mercoledì contro il Burnley, la squadra sarà affidata a Darren Fletcher come allenatore ad interim. Ex centrocampista scozzese e autentica bandiera dei Red Devils, Fletcher conosce l’ambiente meglio di chiunque altro: entrato nel vivaio a soli 11 anni, ha collezionato quasi 350 presenze con lo United, conquistando cinque Premier League e la Champions League del 2008. Appesi gli scarpini al chiodo, ha intrapreso la carriera dirigenziale e tecnica, allenando le formazioni Under-16 e Under-18 e ricoprendo anche il ruolo di direttore tecnico. Ora avrà l’occasione di giocarsi le sue carte anche in prima squadra, con l’obiettivo di convincere la società a puntare su di lui nel lungo periodo.

Nel frattempo, il Manchester United valuta diversi profili per la panchina. Tra i candidati c’è Oliver Glasner, protagonista della rinascita del Crystal Palace, e soprattutto Gareth Southgate, considerato il favorito: apprezzato per il lavoro svolto alla guida dell’Inghilterra, resta però ancora da testare in un top club. In lista figura anche Enzo Maresca, reduce dal recente esonero al Chelsea ed ex Parma, oltre che protagonista di diverse esperienze tra Italia e Inghilterra. Completano il quadro Laurent Blanc, libero dopo l’avventura in Arabia Saudita, e Kieran McKenna, artefice della sorprendente risalita dell’Ipswich fino alla Premier League. Nomi diversi, idee diverse, ma un’unica certezza: a Old Trafford serve l’ennesima svolta.

LEGGI ANCHEParma-Inter, sarà il signor Colombo di Como a dirigere l'incontro del Tardini