#Rewind 2020 - Maggio: riprendono gli allenamenti. E ricorre il trentennale dalla prima promozione in A

01.01.2021 12:44 di  Donatella Todisco   vedi letture
#Rewind 2020 - Maggio: riprendono gli allenamenti. E ricorre il trentennale dalla prima promozione in A

Qualcosa si muove: il mese di maggio è quello che ridà al Parma ed al calcio italiano concrete speranze di ripartenza. O almeno col passare dei giorni e nonostante tante titubanze. E l'Emilia-Romagna, a livello nazionale, è una delle primissime regioni pronte a ragionare pensando al futuro.

RIPRESA ALLENAMENTI - Il Parma si vede riaprire il centro sportivo di Collecchio ed il 6 maggior riprendono gli allenamenti individuali della squadra, ma ovviamente senza l'ausilio dello staff tecnico: per quelli collettivi bisognerà ancora attendere. Non di molto però: il via libera arriva infatti il 16.  Nel frattempo prende piede l'ipotesi di passare a 5 cambi sino al mese di agosto. Una regola valida anche per la A.

AMARCORD - Il 27 maggio cade il trentennale da una giornata storia per tutti gli appassionati ai colori gialloblù. Battendo la Reggiana, nell'ultima giornata di Serie B, la formazione del presidente Ceresini e di mister Scala centra e festeggia la prima promozione (su tre) in Serie A della storia. Sarà l'inizio di una cavalcata leggendaria e che porterà alla conquista di Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Coppa Uefa e Coppa delle Coppe. All'appello verrà meno soltanto lo scudetto, oltre alla Champions League (ma ci sarà ugualmente una partecipazione alla fase a gironi e due ai preliminari). I ducali non sono più vincenti come durante l'era Tanzi, ma risultano il quarto club più titolato d'Italia ed ormai prossimi alle 30 partecipazioni nella massima serie.