Focus - Le occasioni a zero: da Zampano a Pajac, tanti giocatori interessanti in scadenza

22.05.2022 17:19 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Focus - Le occasioni a zero: da Zampano a Pajac, tanti giocatori interessanti in scadenza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo aver dato un'occhiata a quelli che potrebbero essere i sogni a parametro zero e le trattative di mercato possibili, oggi andiamo a vedere le possibili occasioni, setacciando il mercato dei giocatori che vedranno scadere il loro contratto il prossimo 30 giugno. Tra questi, giocatori che possono essere utili al Parma per completare la rosa, allungando così la panchina o rinforzando i crociati in posizioni che potrebbero essere più scoperte.

PORTIERI

Mirko Pigliacelli - Buffon resta, motivo per cui il Parma non cerca un portiere titolare. Alle sue spalle dovrebbe continuare a crescere Martin Turk, ma non è escluso che si cerchi di mandare a giocare lo sloveno per permettergli di fare un campionato intero da titolare. Colombi dovrebbe essere confermato come secondo, ma, qualora avesse sirene dalla B e volesse andare a giocare, in scadenza di contratto c'è il portiere romano Mirko Pigliacelli, peraltro transitato da Parma quand'era più giovane ma senza mai debuttare. Ora è protagonista in Romania con l'Universitatea Craiova, dove è stato compagno di squadra di Valentin Mihaila. Certo, dovrebbero verificarsi le condizioni sopra descritte, ma qualora ciò accadesse può essere un nome interessante.

DIFENSORI

Francesco Zampano - Difensore di gamba, Zampano conosce benissimo il campionato di Serie B ed è reduce da una buona annata (cinque assist) come esterno di destra. Caratteristiche simili le possiede Riccardo Fiamozzi (anche lui in scadenza) che però gioca in Serie A, ad Empoli, anche se le cose migliori in carriera le ha mostrate in B.

Marko Pajac - Attualmente in forza al Brescia, in Serie B ha dimostrato di garantire continuità, corsa, cross e propulsione offensiva. Da vedere come si comporterà il Parma a sinistra in sede di mercato, ma sicuramente può essere un nome interessante.

Zouhair Feddal - Già di proprietà del Parma prima del fallimento, oggi è un difensore maturo che si è dimostrato un buon rincalzo in una big portoghese come lo Sporting Lisbona. Centrale di piede sinistro, occupa praticamente la stessa posizione di Cobbaut del quale sarebbe l'alternativa naturale.

Festy Ebosele - Laterale destro della Nazionale irlandese Under 21 (e quindi comunitario), ma di chiare origini nigeriane. 19enne ma già reduce da un campionato da titolare al Derby County, nella Championship inglese. Resta da vedere il Parma cosa farà con gli esterni in rosa e con che modulo giocherà, ma può essere un tipo di colpo "simile" ad altri già fatti dai crociati (non sempre con grande fortuna).

Stefan Strandberg - Roccioso difensore in scadenza con la Salernitana. Norvegese, ha già giocato in Serie B facendo bene a Trapani con Cosmi. Può essere un'alternativa di esperienza a costo zero, qualora servisse. Un discorso simile può essere fatto per Frederik Sorensen, in scadenza con la Ternana, Sauli Väisänen del Cosenza e Vladimir Golemic del Crotone.

CENTROCAMPISTI

Nicolas Viola - Ottimo battitore di calci piazzati, come regista basso in B ha dimostrato di essere un valore aggiunto per la categoria. In A non è riuscito a fare il salto, quest'anno a Bologna ha visto davvero poco il campo.

Joel Obi - Esperienza sia in A che in B, corsa e polmoni. Al Parma ogni tanto sono mancati i muscoli a centrocampo quindi in questo senso può essere un'aggiunta interessante. Conosce anche l'ambiente avendo già giocato a Parma ed essendo cresciuto nel parmense, a Basilicagoiano.

Jacopo Sala - In scadenza con lo Spezia, Sala oltre ad essere anche lui un giocatore di gamba e concretezza garantisce una certa duttilità, dal momento che spesso ha giocato stabilmente sulla fascia destra. Utile come jolly, con una certa esperienza alle spalle.

Nikolas Spalek - Lo slovacco del Brescia ricopre diversi ruoli: mezzala offensiva, trequartista, ala a destra e sinistra. Duttile e dotato di buona tecnica, in B può starci benissimo come alternativa anche se l'unico contro è che in questa stagione ha giocato poco (9 presenze e 1 gol).

ATTACCANTI

Jesé Rodriguez - Da giovanissimo prometteva tanto, poi si è un po' perso. Oggi gioca in Segunda Liga con il Las Palmas, è andato in doppia cifra e a 29 anni può ancora dire la sua. Non una primissima scelta per vari motivi, ma se dovesse servire una punta di scorta è un nome diverso dal solito.

Milan Djuric - Ha giocato a lungo in Serie B, tanto che il bosniaco ha anche passaporto italiano. Quest'anno in A con la Salernitana non ha demeritato, segnando anche gol pesanti. Non è mai stato un goleador, ma tatticamente può essere utile come boa vista la sua stazza fisica (2 metri di altezza). Proprio oggi compie 32 anni.