Focus - I sogni a parametro zero: quanti spunti tra gli svincolati: da Destro a Ogbonna, passando per Bessa

20.05.2022 20:28 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Focus - I sogni a parametro zero: quanti spunti tra gli svincolati: da Destro a Ogbonna, passando per Bessa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La lista dei giocatori che al prossimo 1° luglio potrebbero ritrovarsi senza contratto è, come ogni anno, veramente lunga. Tra questi, figurano tanti elementi, più o meno maturi, che potrebbero essere considerati dei veri e propri sogni da parte di alcuni tifosi. E, siccome sognare non costa nulla, possiamo dare un'occhiata a una rosa di nomi che potrebbero stuzzicare le corde e gli appetiti dei sostenitori del Parma che seguono con più interesse il calciomercato. Tra questi, comunque, va notato come non siano da segnalare trattative in essere con i crociati, anche se mai dire mai...

DIFENSORI

Andrea Ranocchia - Uomo importante per lo spogliatoio in casa Inter, parliamo di un giocatore che è sceso in campo pochissimo in questa stagione se non come ultima alternativa ai vari titolari. Ranocchia potrebbe essere l'erede perfetto di Danilo (che pure è in scadenza e non è detto che rinnovi): porterebbe grande esperienza con qualche anno in meno sulle spalle. Da vedere la tenuta fisica, già negli anni scorsi era stato accostato al Parma con i crociati in Serie A, ma non è detto che la categoria possa essere un problema.

Angelo Ogbonna - In scadenza di contratto con il West Ham, il difensore italo-nigeriano classe 1988 potrebbe decidere di tornare in Italia: il suo profilo potrebbe sposarsi con quello di una squadra ambiziosa che cerca esperienza, e, come Ranocchia, potrebbe essere una sorta di "sogno" per puntellare la difesa. C'è però un problema: è reduce da un infortunio al crociato e dovrebbe recuperare per agosto inoltrato.

Simone Romagnoli - Giocatore d'esperienza che conosce benissimo la Serie B, quest'anno ha giocato (e segnato) in Serie A con l'Empoli, dimostrandosi un valido elemento anche nella massima serie pur non da titolare fisso. Come altri giocatori, rappresenta una certezza per la categoria, è esperto ma ancora integro: puntarci non sarebbe male.

Hörður Magnússon - Ha giocato in Italia quando era più giovane, tra Juventus, Spezia e Cesena, senza però riuscire a sfondare del tutto. Negli è diventato un punto fermo della Nazionale islandese, gioca centrale e terzino sinistro, ed è in forza al CSKA Mosca. Vista la situazione in Russia cambierà sicuramente nazione: potrebbe essere una buona alternativa per la difesa, ha esperienza internazionale e ha già giocato in B.

Charalampos Lykogiannis - Il suo mancino ha già colpito in Serie A su calcio di punizione, dunque perché non scendere in B per un progetto ambizioso? L'esterno greco, peraltro, potrebbe servire molto a una squadra che sicuramente cambierà qualcosa sulle fasce, anche se bisognerà capire come vorrà giocare il nuovo allenatore crociato.

CENTROCAMPISTI

Daniel Bessa - Quello di Bessa è un nome interessante, perché galleggia tra i ruoli di mezz'ala e trequarti e negli ultimi anni ha giocato con allenatori che prediligono un calcio molto dispendioso. E' nel pieno della maturità e in B potrebbe sicuramente dare tanto.

Tolgay Arslan - Giocatore maturo, ha ben figurato nell'Udinese alla sua prima esperienza nel campionato italiano. Molto prezioso in posizione di regista basso, il Parma potrebbe anche decidere di fare un pensierino a lui qualora spostasse Bernabé qualche metro più avanti.

Daniele Baselli - Già invocato lo scorso inverno, viene da alcune stagioni difficili, ma anni fa era considerato come uno dei giovani italiani in rampa di lancio. Ora di anni ne ha 30 e potrebbe anche accettare la Serie B per rilanciarsi. Attenzione, però: qualora si salvasse con il Cagliari scatterebbe il rinnovo biennale.

Albin Ekdal - Anche lui è un giocatore già accostato al Parma, in particolare nel gennaio 2021 quando servivano giocatori di gamba e categoria a D'Aversa per tentare la missione salvezza. Lo svedese è ormai un decano del nostro calcio, con tante stagioni di Serie A sulle spalle e un rendimento sempre affidabile.

Riccardo Saponara - Alla Fiorentina ha ritrovato Italiano con cui è evidentemente in sintonia. Motivo per cui l'ex Empoli potrebbe tranquillamente rinnovare con i viola. Qualora ciò non dovesse avvenire, perché non scendere di categoria per tornare a essere protagonista e titolare? Certo, visto il suo ruolo c'è da mettere in conto che un suo arrivo sarebbe legato eventualmente a qualche addio importante.

ATTACCANTI

Mattia Destro - Tra i tanti attaccanti che si svincoleranno il prossimo 30 giugno, alcuni sono evidentemente irraggiungibili, come Belotti o Mbappé. Se però dovessimo scegliere un attaccante che possa essere vagamente fattibile, quello potrebbe essere Mattia Destro. C'è da capire cosa farà il Genoa con la guida tecnica, ma sembra chiaro che Blessin non ci punti molto. L'operazione rilancio in B potrebbe non essere una cattiva idea, anche se potrebbe far gola in Serie A a qualche squadra di medio-bassa classifica.

Sebastian Giovinco - Un "sogno" forse più romantico che altro. Il nome di Sebastian Giovinco era stato già invocato da molti lo scorso inverno, con lo stesso Giovinco che aveva lanciato segnali d'amore alla piazza. Non se n'è fatto nulla: la Formica Atomica è andata invece alla Sampdoria dove però, anche a causa di un infortunio, non ha lasciato il segno. Che possa essere la volta buona?

Diego Falcinelli - In Serie A ha sempre faticato, ma in cadetteria Falcinelli ha spesso fatto bene, rappresentando un titolare importante per diverse squadre in lotta per obiettivi importanti. Dopo un anno in cui non ha certo brillato in quel di Bologna, ha il contratto in scadenza e potrebbe ripartire dalla Serie B.