Focus - Riccardo Gagliolo, il colpo che serviva per la difesa crociata

L'ultimo acquisto in ordine temporale del Parma, per quanto riguarda la prima squadra, è Riccardo Gagliolo. Andiamo a conoscere meglio questo calciatore con il nostro consueto focus sul nuovo arrivato.
Cominciamo col dire che Gagliolo è uno di quei calciatori che ha fatto la gavetta, avendo mosso i suoi primi passi con la Sanremese, con cui vinse il campionato di Eccellenza nella stagione 2009/2010. Il difensore classe '90, dunque, dopo una breve esperienza sempre in Liguria con la maglia dell'Imperia, ha ricevuto la chiamata del Carpi. Per ben cinque stagioni, Gagliolo ha retto la difesa biancorossa, diventando uno dei protagonisti nella storica scalata alla Serie A.
Da un punto di vista tattico, questo roccioso difensore regala anche diverse soluzioni tattiche a mister D'Aversa, dal momento che può rivestire indifferentemente i ruoli di difensore centrale e terzino sinistro. Tra le altre cose, è un giocatore che ha anche buoni tempi di inserimento, come testimoniato dai gol segnati in questi anni. Quando gioca sulla fascia, tra l'altro, è uno che sa farsi sentire anche in fase di assist, risultando importante dunque anche in fase offensiva (e non solo realizzativa). Parliamo per giunta di un giocatore che piaceva in Serie A, e che ha dimostrato di saperci stare bene nella massima serie. Pertanto, ci auguriamo che possa diventare un elemento di spessore della difesa crociata, un obiettivo che è certamente nelle sue corde.