PL - Zironelli: "Consigliai Zanimacchia a Genoa e Juventus. Al Parma per il salto"

02.02.2023 10:05 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Zironelli: "Consigliai Zanimacchia a Genoa e Juventus. Al Parma per il salto"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Luca Zanimacchia è un nuovo calciatore crociato. Dopo la parentesi nella massima serie con la maglia della Cremonese, il giovane attaccante è pronto a ritrovare mister Pecchia in Emilia. Il tecnico crociato e il calciatore classe '98 hanno condiviso in precedenza le avventure con la Juventus Under 23 e con la Cremonese. Che tipo di giocatore è il neoacquisto del Parma? Lo abbiamo chiesto a Mauro Zironelli, ex tecnico di Zanimacchia alla Juventus Under 23. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Quali sono le caratteristiche tecniche di Zanimacchia?
"Tecnicamente Zanimacchia è un buon giocatore, ha anche un bel tiro. Predilige giocare sulla fascia, anche a piede invertito. Poi è un giocatore molto duttile, ha fatto anche la mezz'ala in carriera. Secondo me però sulla fascia, dalla metà campo in su, rende meglio. Inoltre è un calciatore molto rapido e anche esperto per la sua età: ha già vinto un campionato di B con la Cremonese eh a avuto un'esperienza all'estero con il Real Saragozza. Per il Parma può essere un ottimo rinforzo dato che conosce molto bene anche mister Pecchia".

Quali ricordi ha dell'attaccante?
"Conosco Luca da tempo: lo avevo visto all'opera quando giocava nel Legnago, in Serie D. Lo consigliai io al Genoa tramite un mio amico, Omar Milanetto, che all'epoca faceva scouting con i rossoblu. Poi Zanimacchia è andato alla Juventus Under 23, fui molto contento perché sapevo già che giocatore fosse. Avendolo consigliato al Genoa, lo consigliai anche al club bianconero e fece un bel campionato come esterno offensivo. Poi Luca è un bravissimo ragazzo sempre disponibile, molto affabile".

Cosa ne pensa del suo percorso con la Cremonese in questo segmento di campionato in A?
"Non ho seguito molto in questo periodo questa sua esperienza in A con la Cremonese, a dire il vero, però è uno step in più. Luca rimane un ragazzo giovane che lo scorso anno ha vinto il campionato cadetto con i grigiorossi. Ora torna in Serie B: penso che sarà un valore aggiunto e che darà un grande contributo perché sa come vincere in queste occasioni, nonostante la giovane età".

A Parma riuscirebbe a trovare la giusta dimensione sotto la guida di mister Pecchia?
"Credo che la sua scelta sia stata ponderata, ha scelto di andare a Parma anche per via di mister Pecchia. Questa situazione dovrebbe essere ideale per lui. In questo modo Luca potrebbe esprimersi al meglio e potrebbe cercare di far fare il salto di qualità anche al Parma".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA