Fine del sogno per Cremaschi: Stati Uniti eliminati dal Marocco, l'americano tornerà a Parma

Finisce qui il sogno mondiale per Benjamin Cremaschi: in Cile, la nazionale statunitense Under 20 perde 3-1 contro i pari età del Marocco, che andranno a giocarsi la semifinale contro la vincente di Norvegia-Francia. Una grande delusione per il centrocampista del Parma, che nonostante le grandi prestazioni da capitano, non è riuscito a condurre la nazionale a stelle e strisce verso una storica finale.
Una sconfitta che fa male, perché dopo la vittoria convincente contro l'Italia, le aspettative si erano alzate. Alla fine però, la fragilità difensiva e qualche distrazione di troppo risultano fatali per gli americani. Già nel primo tempo il Marocco era riuscito a portarsi in vantaggio, grazie alla rete di Zahouani. A pochi istanti dall'intervallo, era arrivato su rigore il pareggio degli USA, con un tiro dal dischetto che Cremaschi ha lasciato al compagno Campbell, che aveva bisogno di sbloccarsi. Nella ripresa però, su un pallone vagante da rimessa, arriva la sfortunata autorete di Wynder, a riportare avanti gli africani. Gli Stati Uniti si ritrovano così stretti a sbilanciarsi in avanti e su una ripartenza il Marocco chiude i giochi, con Yassine che punisce l'uscita scellerata di Beaudry.
Per Cremaschi giunge al termine un mondiale da assoluto protagonista: 5 gol e 2 assist in 5 gare, a premiare delle prestazioni da vero leader. Da evidenziare peraltro il curioso esperimento del ct Mitrovic, che ha scelto di schierare il centrocampista del Parma da falso nove. Ora Cremaschi è atteso a Parma, dove tornerà con rinnovata consapevolezza nei propri mezzi, pronto a ritagliarsi uno spazio in maglia crociata. Servirà tempo all'americano per ambientarsi, ma questi mondiali hanno confermato che le potenzialità ci sono eccome.