PL - Evacuo: "I crociati dovranno spegnere l'entusiasmo ciociaro. Il Parma si giocherà la promozione"

24.02.2023 10:27 di  Donatella Todisco   vedi letture
 PL  - Evacuo: "I crociati dovranno spegnere l'entusiasmo ciociaro. Il Parma si giocherà la promozione"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Tra poche ore il Parma sfiderà il Frosinone allo Stirpe. I crociati di Pecchia sono chiamati ad una grande performance contro la capolista per cercare di conquistare punti importanti in ottica playoff. Abbiamo contattato Felice Evacuo, ex attaccante di entrambe le squadre, per fare una riflessione sulla partita dello Stirpe. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Venerdì il Parma affronterà il Frosinone allo Stirpe. Che gara aspettarsi?
"Sarà una bella gara. Frosinone e Parma sono due squadre con una rosa importante. I ciociari stanno facendo un campionato eccezionale, per questo giocheranno la partita con più tranquillità rispetto ai crociati che ultimamente sono stati altalenanti nei risultati. Ad ogni modo credo che sarà una bella partita, giocata a viso aperto. Sia Grosso che Pecchia stanno proponendo un bel calcio propositivo. Sarà una partita ben giocata da entrambe le squadre".

Finora il percorso del Parma è stato altalenante. Secondo Lei quali sono le cause?
"Dall'esterno non è semplice conoscere le cause. Quello che posso supporre è che probabilmente il Parma, essendo una squadra con molti giovani di valore, dunque non essendo una squadra espertissima, può mancare di qualcosa sotto determinati aspetti e ne consegue l'alternanza di risultati. Credo, comunque, che la squadra ducale sia di assoluto valore e sia allenata da un ottimo allenatore. Penso che alla fine il Parma sarà una delle squadre che si giocherà l'accesso in Serie A".

Pecchia ha schierato Charpentier titolare per la prima volta contro l'Ascoli. Il giovane attaccante può essere un valido aiuto per il reparto offensivo?
"Sì. Sicuramente Charpentier é un giocatore molto valido. Io lo conosco dai tempi di Avellino, lui era molto giovane, sono passati 3 anni. Gabriel è un ragazzo che, se non avesse avuto gli infortuni e le problematiche fisiche cui è stato soggetto, sicuramente avrebbe fatto una carriera spettacolare. Ora lui ha una grandissima opportunità, ritrovandosi in una grande piazza come Parma. Sta a lui dimostrare sul campo il suo valore e recuperare il tempo perduto".

Quali sono le difficoltà che potrebbero presentarsi nel corso della gara per i crociati?
"Il Frosinone avrà molto entusiasmo e la serenità di poter giocare una partita importante con un vantaggio di classifica notevole. Il Parma dovrà cercare di superare il grande entusiasmo e la spensieratezza dei ciociari; i ducali saranno "costretti" a far risultato per cercare di guadagnare posizioni in classifica. La squadra di Grosso invece ha accumulato molto vantaggio e credo lo manterrà fino a fine stagione perché sta dimostrando di essere veramente forte".

Si rinnoverà anche la sfida tra Grosso e Pecchia. Cosa ne pensa dei due giovani allenatori?
"Grosso e Pecchia sono due allenatori giovani che stanno facendo grandi cose. Pecchia forse ha vinto di più rispetto a Grosso perché ha già all'attivo due promozioni dalla B alla A con l'Hellas Verona e con la Cremonese. Credo che loro siano due allenatori che avranno un futuro roseo. Grosso potrebbe essere ad una svolta perché potrebbe ritrovarsi in Serie A per la prima volta e avere l'opportunità di essere su un grande palcoscenico. Pecchia, invece, ha fatto delle esperienze importanti all'ombra di Benitez sia al Napoli che al Real Madrid e anche da solo ha dimostrato di essere un allenatore di valore".

Un suo pronostico per il match dello Stirpe...
"Io penso che la partita terminerà con un pareggio".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA