PL - Colomba: "Parma in crescita, Cagliari è più maturo. Al Tardini i crociati partono favoriti"

20.04.2023 12:21 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Colomba: "Parma in crescita, Cagliari è più maturo. Al Tardini i crociati partono favoriti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

La sfida di sabato al Tardini Parma e Cagliari metterà in palio punti importanti in chiave playoff. Abbiamo contattato Franco Colomba, ex allenatore di entrambe le squadre, per fare una riflessione sulla prossima partita dei crociati e sul cammino sin qui svolto dalla formazione di Fabio Pecchia. Queste le sue riflessioni ai microfoni di ParmaLive.com.

Nel prossimo impegno di campionato il Parma sarà di scena nel big-match contro il Cagliari. Quali le sue considerazioni a riguardo?
"Parma-Cagliari è una sfida fra squadre che ambiscono a ritornare in Serie A. Nonostante la promozione diretta non sia più fattibile, ora crociati e sardi hanno la possibilità di giocarsela per ambire a una posizione di classifica migliore. In questo momento il Cagliari è una squadra che dimostra, con il giusto atteggiamento, di voler far bene. Il Parma è a pari punti in classifica, quindi credo che se la possa giocare tranquillamente".

Con il pari di Modena, il Parma ha totalizzato un filotto di tre risultati utili consecutivi. Possono rappresentare la svolta in campionato per i crociati?
"La svolta la si avrà quando ci sarà la possibilità di avere la certezza di disputare i playoff. In realtà ci sono ancora squadre che possono insidiare questo piccolo primo traguardo. La svolta è sicuramente fare punti ogni partita perché le squadre che seguono in classifica spingono. Alcune formazioni, come ad esempio il Palermo, non si accontentano di arrivare noni; oppure penso che la Reggina non vorrà comparire all'ultimo posto utile per partecipare ai playoff. La svolta avverrà quando i crociati saranno sicuri dei playoff e si troveranno in posizioni più alte possibili".

È in dubbio la presenza di Osorio per la sfida contro il Cagliari. Quanto potrà pesare un suo eventuale forfait nel reparto difensivo?
"Osorio, come altri, è un giocatore che ha delle qualità. Se una squadra si appresta a giocare una partita così importante e si prospetta il forfait di qualche giocatore fondamentale, specialmente nel reparto difensivo, può essere che questo aspetto possa pesare. Al contempo il Parma è una squadra che può sopperire a questa situazione".

Ultimamente i giovani del Parma stanno mostrando le proprie qualità. Benedyczak sta trovando continuità in fase realizzativa e Coulibaly sta migliorando le sue prestazioni. È sintomo di una crescita del collettivo?
"Col tempo il lavoro paga. C'è una crescita grazie a un allenamento quotidiano, che implica un aumento di esperienza, di maturità ed esperienza. Non mi meraviglia che ci sia una crescita. In generale i giovani che partono con poca esperienza, riescono sempre a crescere e a fare esperienza col il trascorrere del tempo".

Quali potrebbero essere le difficoltà inerenti alla sfida Parma-Cagliari?
"Secondo me il Cagliari è una squadra più matura, ha qualità sotto il profilo dell'esperienza. Questo aspetto può pesare. Al contempo ci avviciniamo sempre più verso il finale di stagione, quindi le caratteristiche di qualche giovane in più possono ritornare utili".

Lei vede la squadra ducale favorita ai playoff?
"Ci sono molte buone squadre. È difficile dire quale sia la favorita nei playoff. A livello di blasone, insieme al Cagliari, il Parma è una squadra che ha una storia importante. Però se si dovesse affrontare il Bari o lo stesso Cagliari, si giocherebbe sui livelli di Serie A. Importante sarà valutare lo stato di forma con cui una squadra arriva ai playoff. Non si può sapere prima quale squadra sarà la favorita. Nei playoff contano molto l'esperienza e la condizione di forma".

Qual è il suo pronostico di Parma-Cagliari?
"Il Parma parte favorito perché gioca in casa, mentre il Cagliari ha sempre fatto un po' fatica fuori casa. Io opterei per un 1X, credo che possa essere un pronostico esatto".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA