PL - Agostinelli: "Parma, attento ai primi minuti della sfida. Promozione diretta? Non credo"

10.02.2023 10:43 di Donatella Todisco   vedi letture
PL - Agostinelli: "Parma, attento ai primi minuti della sfida. Promozione diretta? Non credo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Il Parma ha subito reagito dopo la disfatta di Cosenza. Nell'ultimo turno di campionato i crociati di Pecchia hanno riportato un'importante vittoria contro il Genoa al Tardini. La speranza è quella di poter trovare continuità per il prosieguo del campionato. Sabato i ducali affronteranno la Ternana in terra umbra. Abbiamo fatto una riflessione con Andrea Agostinelli, ex allenatore rossoverde nella stagione 2000/2001,  sul prossimo impegno dei crociati al Liberati. Ecco cosa ha detto ai microfoni di ParmaLive.com.

Dopo l 'importante successo casalingo contro il Genoa la squadra di Pecchia sarà impegnata nella trasferta a Terni. Che gara sarà?
"Sarà una gara molto difficile perchè la Ternana, quest'anno, è stata costruita per andare in Serie A. Dall'arrivo di Andreazzoli le Fere non si sono ancora espresse con continuità. Dal punto di vista tecnico sarà una partita molto importante. Sappiamo benissimo che squadra è il Parma ma la Ternana non è da meno".

Nella sfida contro il Grifone Vazquez ha realizzato la sua quinta rete stagionale. Quanto è importante per i gialloblu che il Mudo abbia ritrovato la via del gol?
"E' molto importante. Vazquez è un giocatore di qualità superiore, non lo scopriamo oggi. Lui vive anche di morale e sensazioni. Credo che il fatto che abbia ritrovato il gol è una cosa che può far bene sperare. La tattica è importante, è importante avere una squadra organizzata. Alla fine questi giocatori che decidono servono per arrivare a un obiettivo. Sono determinanti".

Che impressione le ha fatto la Ternana?
"Secondo me la Ternana davanti è assolutamente da primato, può andare in Serie A. La squadra umbra deve migliorare il reparto difensivo e globalmente di tutta la squadra. Mi aspetto sempre che la Ternana riesca a trovare quella possibilità che non ha avuto finora".

Quali sono le possibili insidie che potranno incontrare i ducali al Liberati?
"Il ritmo iniziale della Ternana davanti al proprio pubblico. Il Parma deve stare molto attento nei primi quindici-venti minuti. In questo lasso di tempo le Fere spingeranno molto forte. Avendo allenato la squadra umbra, so quanto il pubblico di casa inciti la squadra. Sarà importante tenere duro all'inizio".

Che voto darebbe alla finestra invernale di calciomercato ducale?
"Parto sempre dal presupposto che un allenatore abbia avvallato ciò che abbia fatto la società. Zanimacchia è un buon giocatore. Al mercato del Parma darei una sufficienza, un 6".

Il Parma può sperare nella promozione diretta o deve puntare ai playoff?
"Credo che il Parma non raggiungerà la promozione in maniera diretta. Penso che la squadra crociata abbia l'obbligo di arrivare ai playoff, altrimenti gli investimenti fatti dalla società non avrebbero senso".

Un suo pronostico sulla gara Ternana-Parma...
"E' difficile fare un pronostico per questa partita. Ternana e Parma sono due squadre di grande qualità. Alla fine il match potrebbe terminare con un pareggio".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA