Tra punti fermi e punti interrogativi... Qualcosa sta cambiando? Pecchia avrà chiesto garanzie ed il club - per ora - pare assecondarlo
Punti fermi
Fortunatamente, tutto passa. Ed il calcio, in tal senso, è benevolo riguardo le chanches che ti offre per provare a riscattare le delusioni raccolte sul campo. È trascorso già un mese dall'eliminazione ai playoff, ma ora è già tempo di pensare alla prossima stagione. La voglia reciproca di mister Pecchia e del club di proseguire insieme è servita a restituire alla piazza ulteriore fiducia in vista del prossimo campionato: un'operazione che ha scongiurato definitivamente la possibilità di una nuova rivoluzione in casa Parma. Inoltre la società sta dimostrando di voler dare continuità alla linea verde da sempre intrapresa attraverso i rinnovi dei vari Corvi, Bonny, Bernabé e Circati, mentre la conferma di Ansaldi conferma l'intenzione di voler ripartire dalla solidità di un gruppo che qualcosa di buono, evidentemente, ha fatto.
RILEGGI ANCHE: Il Parma torna su Castagnetti: c'è la voglia del centrocampista di chiudere la carriera in Emilia
Punti interrogativi
Restano però delle questioni ancora da chiarire. Il futuro di Buffon è ancora un'incognita e la richiesta fatta a Santurro di rinnovare per un altro anno aumenta i dubbi già esistenti. Poi c'è il caso legato alla situazione di Inglese, ormai fuori dal progetto, ma con ancora un anno di contratto in essere. Zanimacchia, invece, è rientrato alla Cremonese, ma il club ducale insiste per riaverlo: Pecchia, non vuole privarsi del suo soldato e la società, senz'altro, farà di tutto per assecondare le volontà del tecnico. Infine, ci saranno da respingere gli attacchi delle big per i gioiellini crociati, vedi Delprato, Sohm e Benedyczak...
RILEGGI QUI: Le prime parole di Partipilo in crociato: "La tappa più importante della mia carriera, mai avuto dubbi"
Qualcosa sta cambiando?
Il mercato è appena cominciato ed i rumors iniziano già ad essere insistenti. Conosciamo ormai tutti le leggi in materia e sappiamo che è ancora troppo presto per credere in qualcosa di concreto o sperare si avverino i sogni che di giorno in giorno, tra una voce e l'altra, trapelano da radio mercato. Qualcosa, però, forse sta cambiando. L'acquisto di Partipilo e le avances per Coda, Palumbo e Castagnetti sono fattori emblematici del fatto che Pecchia avrà avanzato alcune richieste alla dirigenza e che abbia voluto alcune garanzie in chiave mercato per provare a centrare la promozione quest'anno proseguendo il progetto cominciato nella passata stagione. I nomi esotici di profili giovani e sconosciuti non stanno mancando, vero, ma questa iniziale virata di rotta porta a credere che un giusto mix tra giocatori esperti e giovani talenti sia la strada giusta da perseguire.
LEGGI L'ESCLUSIVA DI PARMALIVE: PL - Santurro: "In prima linea perché sentivo le responsabilità. Rinnovo? Mi è stato proposto, ma..."