Servivano risposte dal mercato estivo, in parte sono arrivate forse nella gara più importante
L'inizio di stagione difficile del Parma, non ha riguardato un solo reparto, ma ha coinvolto tutta la squadra. Gioco prevedibile, disattenzioni e risultati altalenanti difatti, sono state pecche costanti nella prima parte di campionato dei crociati. Queste lacune, sono riemerse nella gara con la Lazio, che ha visto il Parma uscire sconfitto in doppia superiorità numerica, senza mai essere pericoloso. Insomma, si era creato un clima difficile in vista della gara cruciale con la Fiorentina, che però, ha stupito in positivo. Gioco offensivo un pochino più fluido del solito, tante palle gol create, e tre punti fondamentali contro una squadra che sembrava essere in ripresa, ma che alla fine si è arresa alla squadra di Cuesta. Molteplici sono state le note liete da segnalare, prima di tutto la vittoria in casa, che mancava da quasi tre mesi, successivamente la prestazione di alcuni singoli che fino ad oggi sono apparsi spesso sottototono.
Chi ha spiccato di più, è stato sicuramente Oliver Sorensen, non solo per la rete ma anche per l'abnegazione e la pressione offensiva impiegata fino al 90'. Le sue doti da maratoneta sono sempre state evidenti, ma la costanza e l'efficacia che il danese ha avuto per tutta la gara raramente si sono viste, e questo non può che essere un segnale incoraggiante per Cuesta. La fiducia che il club ha riposto in lui in estate, soltanto in qualche occasione è stata ripagata, ma sabato, si può tranquillamente dire che Sorensen sia stato in assoluto il migliore in campo. Altra note positive sono state le prestazioni di Sascha Britschgi e Gaetano Oristanio.
L'esterno, arrivato in sordina dal Lucerna, pian piano ha scalato le gerarchie, diventando titolare inamovibile. I suoi cross insidiosi, hanno permesso di pareggiare col Milan e a Sorensen di siglare l'1-0 con la Fiorentina, portando alla fine punti pesanti a casa. L'attaccante invece, è entrato col piglio giusto nel secondo tempo, andando vicino al gol del 2-0 e permettendo alla squadra di tenere su il pallone. Insomma, gli acquisti estivi, stanno iniziando finalmente a fornire un contributo importante per la salvezza. La speranza però, è che questo apporto possa essere continuativo, anche perché i ducali sono attesi da un gennaio caldissimo.


