Rocchi a Open VAR: “Giusto annullare il gol a Soulé in Roma-Parma, Celik ha un impatto”

04.11.2025 17:57 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Rocchi a Open VAR: “Giusto annullare il gol a Soulé in Roma-Parma, Celik ha un impatto”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport

Con due sconfitte in cinque giorni il Parma è ritornato in un periodo difficile, dopo delle prestazioni che avevano lasciato intravedere una crescita. Prima del K.O. interno contro il Bologna per 3-1 era arrivata la sconfitta a Roma per 2-1. In quel caso il primo tempo si era chiuso sullo 0-0, grazie anche a un gol annullato a Matias Soulé, attaccante della Roma.

Sul tiro dell’argentino Celik passa, in posizione di fuorigioco, davanti a Zion Suzuki. Per evitare il pallone il difensore giallorosso salta nell’area piccola, impattando il campo visivo del portiere del Parma e nascondendo il pallone per i primi istanti dopo il tiro. Nell’ultimo episodio di Open VAR la questione è stata analizzata, tramite anche i dialoghi tra l’arbitro Crezzini e Aureliano e Maggioni in sala VAR. Queste le parole dei protagonisti.

Dialogo tra sala VAR e arbitro:
Arbitro: “Per me salta sul pallone ma non è nella traiettoria di tiro. Fateci lavorare senza pressione”.
Sala VAR: “Consigliamo una on field review per vedere la posizione di Celik sul tiro di Soulé. In area di porta e di visione”
Arbitro: “Sulla traiettoria e in area di visione e di porta. Compie un gesto è dentro l’area di porta e vicino al pallone”.
Sala VAR: “Si anche perché il pallone va verso quella direzione”.

Nello studio di Open VAR, il programma di DAZN in collaborazione con il designatore dell’AIA Gianluca Rocchi, l’ex arbitro ha commentato così:
“In questo caso c’è un impatto sul portiere e c’è un area di porta. Decisione corretta e il VAR ha lavorato molto bene. L’impatto è importante perché infastidisce il portiere, ma il pallone deve esserci per parlare di impatto. Qua decisione giusta”.

LEGGI QUI: Valeri stringe i denti per il Milan, ancora attesa per Estevez e Circati