Femminile, che traguardo per Ambrosi: convocata dalla Nazionale. E l’esordio potrebbe arrivare proprio al Tardini

15.10.2025 19:21 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Femminile, che traguardo per Ambrosi: convocata dalla Nazionale. E l’esordio potrebbe arrivare proprio al Tardini

È uscito in queste ultime ore l'elenco delle 30 calciatrici azzurre che prenderanno parte al doppio impegno contro Giappone e Brasile. Tra le convocazioni, è da segnalare la prima chiamata per la capitana del Parma Calcio Women Caterina Ambrosi, una delle colonne portanti della formazione di mister Giovanni Valenti. Il difensore viene così premiata dopo l'ottima scorsa stagione, terminata con una storica promozione al massimo campionato italiano femminile. Ad addolcire maggiormente la convocazione di Ambrosi c'è anche la possibilità che la classe 1999 possa esordire proprio nella sua città: martedì 28 ottobre alle 18.15, infatti, le ragazze del c.t. Andrea Soncin ospiteranno le Canarinhas allo stadio Tardini di Parma. Prima della partita contro il Brasile però, la nazionale azzurra è attesa dalla gara di Como contro il Giappone: appuntamento in programma venerdì 24 ottobre allo stadio Sinigaglia.

Di recente, l'allenatore gialloblu Valenti ha elogiato la propria capitana, rivolgendosi a tutto lo zoccolo duro della squadra come essenziale per trasmettere a tutte le compagne i giusti valori per stare all'interno di un club come quello emiliano. Le stesse compagne, tempo fa, elogiarono la loro capitana descrivendola come un esempio e un'amica prima ancora che una collega. Ambrosi per il club ducale però non ricopre solo il ruolo di difensore e capitana ma lavora anche con l'ufficio stampa e con il Digital Team del Parma: la calciatrice è un vero e proprio simbolo crociato e questa importante chiamata inorgolglisce tutto l'ambiente gialloblu.   

Questi due incontri amichevoli precederanno l’attesissima tournée in Florida, dove le Azzurre sono attese il 29 novembre a Orlando e il 2 dicembre a Fort Lauderdale (calcio d’inizio all’una italiana) dal doppio confronto con gli Stati Uniti. Dopo quindi l'ottimo Europeo disputato quest'estate, l'talia vuole confermarsi come una delle selezioni migliori al mondo, dimostrando a tutti gli appassionati di calcio quanto sia in ascesa il movimento femminile nel nostro paese ma non solo. Di seguito l'elenco delle 30 calciatrici convocate dal c.t. Soncin:

PORTIERI: Rachele Baldi (Roma), Francesca Durante (Lazio), Astrid Gilardi (Como), Laura Giuliani (Milan);
DIFENSORI: Caterina Ambrosi (Parma), Valentina Bergamaschi (Roma), Lisa Boattin (Huston Dash), Federica D’Auria (Lazio), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (London City Lionesses), Beatrice Merlo (Inter), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan);
CENTROCAMPISTE: Arianna Caruso (Bayern Monaco), Giulia Dragoni (Roma), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina), Martina Tomaselli (Inter);
ATTACCANTI: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Michela Cambiaghi (Juventus), Sofia Cantore (Washington Spirit), Alice Corelli (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Lazio), Elisa Polli (Inter).

LEGGI QUI:  Femminile, prima vittoria per il Parma. Le crociate si portano a metà classifica