Circati un muro invalicabile: statistiche monstre per il difensore crociato con il Genoa

19.01.2026 13:52 di  Riccardo Civa   vedi letture
Circati un muro invalicabile: statistiche monstre per il difensore crociato con il Genoa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella gara di ieri, il Parma ha ottenuto un pareggio in casa con il Genoa. Tutto sommato, un buon punto per la squadra di Cuesta, che muove la classifica e che colleziona il terzo risultato utile di fila. E' vero, ancora una volta la fase offensiva è stata carente, ma in compenso i ducali sono riusciti per la settima volta in stagione a chiudere una partita senza subire gol. Un'ottima prestazione di Corvi e della difesa, ha permesso di ottenere un punto che in ottica salvezza fa comodo. Il portiere nativo di Parma però, non è stato l'unico artefice del clean sheet, infatti il difensore Alessandro Circati ha giganteggiato per 90', ostacolando le avanzate avversarie e spazzando ogni pericolo creato da Colombo e a Vitinha. Una prestazione che conferma la crescita del ragazzo australiano in questi mesi, non solo a livello difensivo ma anche di leadership e carisma.

L'infortunio dell'anno scorso arrivato a inizio stagione, ha frenato l'ascesa del talento classe 2003, ma nonostante questo, il rientro ha avuto un sapore dolce per Circati: salvezza ottenuta nelle gare con Napoli e Atalanta e titolarità ritrovata. Da lì in poi, il capitano dei Socceroos è diventato un perno inamovibile del Parma, ritagliandosi uno spazio da protagonista nello scacchiere di Carlos Cuesta. Soltanto una lesione capsulo-legamentosa alla caviglia lo ha fermato quest'anno, obbligando il mister a rinunciare al difensore per ben due mesi. Assenza che si è fatta sentire parecchio, e sebbene Troilo abbia dimostrato di avere sprazzi interessanti, Cuesta appena ha potuto lo ha da subito rimesso al centro della difesa. Fiducia ampiamente ripagata, anche e soprattutto nella partita di ieri.

Queste le statistiche riportate da Sofascore: 5 chiusure difensive, 5 recuperi, 12 duelli vinti, 8 lanci lunghi riusciti su 9 e 60 passaggi riusciti su 67. Insomma, quando non ha noie fisiche, Circati dimostra continuità e affidabilità, soprattutto quando si tratta di primeggiare nel gioco aereo e anticipare gli attaccanti. In costante miglioramento e da non sottovalutare anche la fase di impostazione, che forse negli anni è stata un pò una pecca. La speranza è che questo sia soltanto l'inizio per Circati e che questa crescita esponenziale possa essere costante nel tempo.

LEGGI QUI: Parma-Genoa 0-0, vincono le difese e i portieri. Gli highlights del match