Cardone a PL : "Inizio del Parma altalenante ma è presto. Cuesta sa di calcio e ha grande passione"

L'ex difensore del Parma Giuseppe Cardone, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di ParmaLive.com. Tra i temi trattati l'inizio di stagione dei crociati e l'impatto dell'allenatore Carlos Cuesta con la Serie A. Questo l'estratto:
L’avvio di stagione è stato piuttosto turbolento, con una sola vittoria e tre sconfitte in sei partite: secondo lei è solo una questione di tempo e fiducia, o manca davvero qualche rotella fondamentale in questo ingranaggio?
"L’avvio di stagione è stato un po’ altalenante. Cinque punti non sono tanti, ma neanche pochi. Dopo sei partite credo che sia soprattutto una questione di tempo e di fiducia, che poi si acquisisce con i risultati. Non vedo rotelle fondamentali mancanti nell’ingranaggio: è davvero troppo presto per dirlo".
Cuesta è un allenatore molto giovane e alla prima esperienza in Serie A: che idea si è fatto del suo lavoro finora e di come sta gestendo il gruppo?
"Credo che questi quindici giorni di pausa per le nazionali possano essere stati utili, anche se alcuni giocatori erano impegnati con le proprie selezioni.
Cuesta è un allenatore giovane, ma questo non significa che non abbia esperienza: è uno che sa di calcio, vive di calcio, e quindi è un tecnico preparato e con una grande passione. Sono qualità fondamentali per guidare la squadra in un percorso di crescita".
Negli scontri diretti il Parma sembra mancare di cattiveria e malizia agonistica: è un limite di mentalità, di inesperienza o manca qualcuno capace di trascinare la squadra nei momenti chiave?
"È sempre facile parlare di mancanza di cattiveria o di malizia agonistica. Potrebbe essere tutto, o potrebbe non essere nulla: magari è solo un problema di adattamento alle dinamiche della Serie A. Molti giocatori sono alla loro prima esperienza in questa categoria, e quindi ci può stare qualche difficoltà iniziale".
LEGGI QUI: PL - Cardone: "Cuesta vive di calcio: la squadra crescerà con lui. Circati? Ha personalità"