Alla scoperta del Leiria: tra Europa e crisi, ora caccia al ritorno in Primeira Liga

13.01.2026 20:21 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Alla scoperta del Leiria: tra Europa e crisi, ora caccia al ritorno in Primeira Liga

Arrivata come un fulmine a ciel sereno nella serata di oggi, la notizia di un forte interessamento del Krause Group per la squadra portoghese del Leiria non deve stupire i tifosi crociati. Come riportato dal quotidiano del paese iberico Record, la società che detiene il 99% del Parma ha condotto una ricerca su possibili nuovi club da far entrare nel gruppo, e nel Leiria avrebbe trovato una base solida per un futuro fertile processo. Andiamo quindi a conoscere meglio questa squadra, attualmente in Segunda Liga portoghese.

Fondata nel 1966, calciatori e tifosi soprannominati Leirienses e con esperienze europee sulle spalle, l'União Desportiva de Leiria sta vivendo un buon momento nella Serie B portoghese. Dopo il ritorno in Segunda Liga nel 2023, i biancorossi puntano ora alla promozione nella prima divisione della piramide calcistica portoghese. Nella storia sportiva della squadra, oltre a 18 partecipazioni alla Primeira Liga, la cui ultima è arrivata nella stagione 2011/12, spiccano due finali di Coppa Intertoto UEFA, arrivate nel 2004 e 2007, con vittorie contro squadre come Genk e match difficili da scordare per i tifosi della squadra contro il Lilla. Da ricordare anche 2 partecipazioni all’Europa League, la prima nel 2003/04 e la seconda nel 2007/08. Nel primo caso arrivò la sconfitta al secondo turno contro il Molde, dopo la vittoria nel primo contro il Coleraine. Nella seconda presenza arrivò la sconfitta al primo turno per 5-4 contro il Bayer Leverkusen, facendo però tremare i ben più quotati tedeschi con una vittoria per 3-2 nel match di ritorno. Pochi anni dopo le giornate più gloriose dei Leirienses sono però arrivati duri giorni di crisi.

Nel 2012 infatti il Leiria arrivò a poter schierare solo 8 giocatori, con stipendi non pagati per cinque mesi e una caduta verticale. Nella stagione 2022/23 è però arrivato il ritorno in Segunda Liga portoghese, con il dodicesimo posto nella stagione successiva e addirittura il sesto nella scorsa. In questo campionato il Leiria si sta difendendo, con il settimo posto e soli cinque punti di distanza dalla zona promozione. La rosa è composta per la maggior parte da Under 27 (solo cinque sopra questa età), con il centrocampista Miguel Pires che ne è la stella più luminosa. 23 anni e il valore di mercato più alto, il giovane ha un profilo interessante. Ora, se l’affondo di Krause fosse completato, il Parma potrebbe avere il suo primo vero club satellite a livello professionistico. La visione è in linea con quella della società, e con il mercato ancora aperto i calciatori che si stanno mettendo in mostra con la Primavera del Parma potrebbero quindi trovato spazio tra i grandi proprio con il Leiria.

LEGGI QUI: Dal Portogallo: Krause Group pronto a investire sull'União Leiria