Pellegrino alla conquista della Serie A: i numeri impressionanti dell'argentino

12.01.2026 08:27 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Pellegrino alla conquista della Serie A: i numeri impressionanti dell'argentino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Un anno fa il Parma trattava per acquistare Mateo Pellegrino, un anno dopo se lo coccola. L'ex Velez continua a fare la differenza, trascinando il Parma e impressionando tutta la Serie A. Un attaccante d'altri tempi per stile di gioco e caratteristiche, che si sta dimostrando tremendamente efficace nel calcio italiano. Dopo l'ottimo impatto nella scorsa stagione, quest'anno Pellegrino è il vero uomo in più del Parma di Cuesta. A metà gennaio, sono già nove le reti realizzate, di cui sei in campionato, già quasi in doppia cifra. Solo Lautaro, Pulisic, Calhanoglu e Leao hanno segnato più reti in questa Serie A, ma nessuno ne ha fatti di più di testa. Quella contro il Lecce è la terza incornata vincente in campionato del Burro, che quando segna porta sempre punti al Parma. 

Pellegrino infatti non solo fa gol, ma segna reti importanti. Il valore si misura in punti: 13 dei 22 conquistati sono stati raccolti quando l'argentino ha segnato, il Parma ha sempre concluso da imbattuto in tutte le quattro gare con Pellegrino in gol. Non c'è da stupirsi quindi se la dirigenza ritiene Pellegrino incedibile: l'ex Velez, nonostante i tanti estimatori in Italia, su tutti la Juventus, non verrà ceduto in questa sessione di mercato. Troppo importante, anzi imprescindibile per il raggiungimento dell'obiettivo salvezza. Un altro dato a conferma di ciò? Pellegrino ha segnato 6 delle 14 reti del Parma, ovvero il 43% dei gol fatti. 

C'è però una statistica ancora più suggestiva, che evoca dolci ricordi ai tifosi del Parma. Pellegrino è il secondo giocatore argentino nella storia del Parma a superare quota 5 reti in stagione in Serie A. Chi è l'altro? Ovviamente Hernan Crespo, che ci riuscì in ben cinque occasioni con la casacca crociata, l'ultima volta nella stagione 2010/2011. Dopo Crespo, ora il successore è Pellegrino. A Mateo non piacciono paragoni, ma il Burro è imprescindibile per questo Parma tanto quanto il Valdanito era nel magico Parma.