Sabato c'è il Cosenza: calabresi mai vittoriosi nei precedenti, a Pecchia servono i 3 punti

24.01.2023 23:03 di Redazione ParmaLive Twitter:    vedi letture
Sabato c'è il Cosenza: calabresi mai vittoriosi nei precedenti, a Pecchia servono i 3 punti

Nella ventiduesima giornata del campionato di Serie B il Parma di Fabio Pecchia scenderà in campo sabato 28, nella difficile trasferta in terra calabra contro il Cosenza Calcio al San Vito Marulla. Le due formazioni arrivano a questo incontro con stati d’animo opposti: il Parma arriva a questo match con tutte le credenziali per poter portare a casa i tre punti, ma il Cosenza venderà cara la pelle per ottenere un risultato positivo. Andiamo dunque ad analizzare come arrivano le due squadre a questo match e le previsioni per i migliori bookmakers adm online

Contro il Perugia è arrivato il riscatto, ma il Parma non può fermarsi
Il Parma arriva a questo match con il morale alto dovuto alla vittoria casalinga ottenuto nell’ultimo incontro con il Perugia, vittoria che ha ridato un po' di tranquillità ai ducali dopo un periodo non straordinario, che ha visto la squadra di Fabio Pecchia perdere gli ultimi tre incontri casalinghi è subire un pesante 4-0 nel match in trasferta con il Bari. Tutto ciò ha creato dei mugugni tra i tifosi, anche se di mezzo c’è stata l’ottima prestazione a San Siro in Coppa Italia contro l’Inter, con il Parma sconfitto per 2-1, ma solo ai tempi supplementari. Sicuramente la prestazione di San Siro ha reso orgogliosi i tifosi, fermo restando che il popolo ducale vuole che il Parma vada meglio in campionato per lottare ed ottenere la promozione in Serie A. Il Parma nel match casalingo con il Perugia ha offerto un ottima prestazione, giocando in modo concreto, non rischiando nulla ed ha potuto godere dell’ottima prestazione del “Mudo” Vazquez che ha suggellato il 2-0 finale con un gol capolavoro. Anche nella trasferta di Cosenza, come succede spesso in questa stagione Pecchia dovrà fare a meno di alcuni calciatori della rosa, questo è un fattore che sta spesso condizionando il campionato del Parma che comunque vorrà cercare di ottenere i 3 punti. Per quanto concerne il mercato di gennaio, sono possibili alcune novità che andrebbero a modificare la rosa del Parma, come il possibile trasferimento di Oosterwolde al Fenerbache, ed il possibile acquisto di Zanimacchia dalla Cremonese, quest’ultimo già allenato da Fabio Pecchia alla Cremonese nella scorsa stagione.

Cosenza in crisi nera: solo 1 punto conquistato nelle ultime 5 gare
Il Cosenza arriva a questo incontro casalingo nel peggiore dei modi: l’ultima sconfitta per 2-0 contro il Modena nell’ultimo turno, ha portato il Cosenza a conquistare un solo punto nelle ultime cinque partite disputate. Questa striscia di risultati negativi ha fatto precipitare il Cosenza all’ultimo posto della Classifica di serie B, con 18 punti conquistati in 21 partite ed un distacco dalla zona play-out di 5 punti. Nonostante vi sia stato un cambio di allenatore, quella scossa che la società si aspettava non vi è stata. La settimana in casa Cosenza è iniziata con un vociferare di possibili sostituzioni di s  allenatore, sicuramente non il miglior periodo per licenziare un ds con il mercato invernale in corso che termina a fine gennaio: proprio durante la sessione di mercato di riparazione, arrivati al Cosenza i calciatori Finotto, Cortinovis e Marras, attraverso cui il Cosenza spera di trovare le risorse per inseguire la salvezza. Oltre ai calciatori appena arrivati, il Cosenza è alla ricerca di un attaccante che possa portare un apporto decisivo in fase realizzativa, visto che il problema del goal ha pesato molto in questa prima fase della stagione. Inoltre, dall’ultimo match casalingo con il Benevento, la tifoseria più calda del Cosenza ha deciso che diserterà tutti match casalinghi, in aperta contestazione nei confronti della società. Infatti i tifosi chiedono che il Presidente vada via e, certamente, non poter contare sul sostegno dei propri tifosi nelle partite casalinghe sarà una mancanza importante per i calciatori del Cosenza, che sperano di ottenere sul proprio terreno di gioco punti importanti per la salvezza.

I precedenti: gara spesso ricca di gol, Cosenza mai vittorioso
I precedenti tra Parma e Cosenza (relativi alle ultime quattro volte che si sono incontrate) ha visto il Parma ottenere tre vittorie ed un pareggio: le vittorie sono state conseguite due volte in casa ed una in trasferta, mentre l’unico pareggio è stato ottenuto in casa nel match casalingo del 21 novembre 2021. Tutti e quattro i match disputati si sono conclusi con almeno un goal, portando entrambe le squadra a segnare un goal 3 volte su quattro.