Pochi gol ma tanta sostanza: gialloblù primi in Serie A per rapporto gol-punti
Dopo questa prima parte di campionato, ormai oltre il giro di boa, le caratteristiche delle squadre sono abbastanza definite, anche se c’è ancora tempo per variazioni significative, complice un calciomercato in pieno svolgimento. Finora il Parma si è distinto per una notevole solidità difensiva, vero punto di forza della squadra di Cuesta: con 22 reti subite, i gialloblù vantano la nona miglior difesa del campionato, in una classifica guidata dalla Roma con appena 12 gol incassati. Maggiori difficoltà, invece, sul fronte offensivo: con sole 14 reti segnate, il Parma è il secondo peggior attacco della Serie A, davanti soltanto al Lecce (13 gol).
Una produzione offensiva così limitata, in teoria, avrebbe dovuto penalizzare fortemente la squadra in termini di punti. Invece i gialloblù di Cuesta hanno dimostrato la capacità di trasformare ogni gol in un bottino prezioso, primeggiando in una particolare graduatoria: il rapporto tra reti segnate e punti conquistati. Il Parma occupa il primo posto in Serie A con 1,64 punti per ogni gol realizzato, seguito da Roma (1,62) e Napoli (1,39), mentre in fondo troviamo Pisa (0,88), Verona (0,82) e Fiorentina, fanalino di coda con appena 0,74 punti per rete.
Questo dato racconta di una squadra pragmatica, capace di massimizzare il rendimento grazie alla compattezza difensiva, alla gestione delle partite e alla capacità di sfruttare al meglio le occasioni favorevoli. La speranza, ora, è che i crociati riescano a mantenere queste qualità anche quando saranno in grado di aumentare il volume di gioco offensivo, compiendo così un ulteriore passo avanti nel rendimento e nella classifica.
LEGGI QUI: Serie A, stasera al via la 22° giornata: alle 20.45 l'Inter ospita il Pisa a San Siro


