Parma Women, Zamanian: “I paragoni con calcio maschile ingiusti, è un mondo diverso. Stiamo crescendo”

24.01.2026 11:58 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Parma Women, Zamanian: “I paragoni con calcio maschile ingiusti, è un mondo diverso. Stiamo crescendo”

Per il secondo incontro del progetto del Parma Calcio “Gialloblu Youth Reporters”, una classe di giovanissimi giornalisti ha incontrato Annahita Zamanian, centrocampista del Parma Women. Durante la lunga e piacevole discussione c’è stato modo anche di parlare delle differenze con il mondo maschile del calcio, sul quale la francese ha detto:

Pensi di essere sottovalutata rispetto ai colleghi uomini?
“Non penso, ognuno fa il suo meglio. I paragoni non sono giusti, è un mondo molto diverso anche se giochiamo tutti a calcio. Sarebbe meglio vederlo solo come calcio senza distinzioni, tutti facciamo quello che amiamo e su questo non c’è differenza”.

Uomini e donne potrebbero giocare insieme?
“Sarebbe da provare e vedere, sarebbe molto diverso da tutto quello successo. Questa è la cosa più bella del calcio, tutti lo possono giocare e penso che sia uno sport per tutti. Magari non proprio un campionato insieme, ma divertire insieme sicuramente”.

Perché gli uomini guadagnano di più e sono più famosi?
“Il calcio femminile penso che sia un po’ indietro, ma penso anche che stiamo crescendo. La verità è che il futuro sarà importante e anche voi, già a scuola come vi comportate. Non dovrebbero esserci distinzioni, tutti possono giocare a calcio. Sta a voi portare le cose a migliorare nel futuro”.

Cosa direste alle bambine che vorrebbero giocare a calcio e ai bambini che le escludono?
“Il discorso che già facevo, penso che le cose iniziano con le nuove generazioni. Potete accettarvi, quindi la mia idea sarebbe di dire a voi di lasciare la possibilità a tutti di giocare a calcio. Dà tanta felicità, tutti la vogliono ed iniziano da queste piccole cose. Più ci sarà pazienza e vi aiutate più vi darà nella vita. Siate sempre aperti con i compagni, nel futuro giocheremo tutti a calcio”.

LEGGI QUI: Parma Women, Zamanian: “A calcio possono giocare tutti, il cambiamento parte dai giovani”