Il portiere del Südtirol spodesta “Re Gigi”: Poluzzi batte il record di Buffon

Con la vittoria di Trieste all’ultima giornata di campionato il Südtirol ha conquistato la promozione diretta in Serie B, meritandosi la vetta del Girone A con 90 punti in 38 gare, davanti al favorito Padova che si è fermato a quota 85. Per la compagine del Trentino Alto-Adige si tratterà della prima volta in assoluto nel torneo cadetto.
LEGGI ANCHE: Storica promozione in Serie B per il Südtirol, trascinato da Casiraghi. Padova ai playoff
Sebbene l’attacco non sia stato uno dei punti di forza della formazione altoatesina, con i soli 49 gol segnati in totale, la squadra di Javorcic ha fondato i suoi successi sull’equilibrio e sulla solidità difensiva, subendo solamente 9 reti nell’arco dell’intero campionato. Al tecnico croato vanno dati i giusti meriti per la preparazione tattica che avrà senz’altro trasmesso alla propria retroguardia, ma deve anche ringraziare Giacomo Poluzzi, il portiere del Südtirol, che si è reso protagonista di ben 29 clean-sheet in questa Serie C.
RILEGGI: Luca Abbiati imbattuto da 11 gare in 2^ Categoria: e arrivano i complimenti di Buffon
Ma non è tutto: Poluzzi, mantenendo la porta inviolata anche nell’ultimo match contro la Triestina, ha superato il record che Gianluigi Buffon deteneva tra i professionisti nelle leghe italiane, arrivando così a tagliare il traguardo di 1089 minuti consecutivi senza subire gol, recuperi compresi. Il capitano del Parma, in Serie A, si era fermato a 973 nella stagione 2015/2016, con la maglia della Juventus.