Il portiere del Südtirol spodesta “Re Gigi”: Poluzzi batte il record di Buffon

29.04.2022 20:31 di  Rocco Azzali   vedi letture
Il portiere del Südtirol spodesta “Re Gigi”: Poluzzi batte il record di Buffon
TUTTOmercatoWEB.com

Con la vittoria di Trieste all’ultima giornata di campionato il Südtirol ha conquistato la promozione diretta in Serie B, meritandosi la vetta del Girone A con 90 punti in 38 gare, davanti al favorito Padova che si è fermato a quota 85. Per la compagine del Trentino Alto-Adige si tratterà della prima volta in assoluto nel torneo cadetto.

LEGGI ANCHE: Storica promozione in Serie B per il Südtirol, trascinato da Casiraghi. Padova ai playoff

Sebbene l’attacco non sia stato uno dei punti di forza della formazione altoatesina, con i soli 49 gol segnati in totale, la squadra di Javorcic ha fondato i suoi successi sull’equilibrio e sulla solidità difensiva, subendo solamente 9 reti nell’arco dell’intero campionato. Al tecnico croato vanno dati i giusti meriti per la preparazione tattica che avrà senz’altro trasmesso alla propria retroguardia, ma deve anche ringraziare Giacomo Poluzzi, il portiere del Südtirol, che si è reso protagonista di ben 29 clean-sheet in questa Serie C.

RILEGGI: Luca Abbiati imbattuto da 11 gare in 2^ Categoria: e arrivano i complimenti di Buffon

Ma non è tutto: Poluzzi, mantenendo la porta inviolata anche nell’ultimo match contro la Triestina, ha superato il record che Gianluigi Buffon deteneva tra i professionisti nelle leghe italiane, arrivando così a tagliare il traguardo di 1089 minuti consecutivi senza subire gol, recuperi compresi. Il capitano del Parma, in Serie A, si era fermato a 973 nella stagione 2015/2016, con la maglia della Juventus.