Tempo di sosta: Cremaschi vuole convincere Cuesta. L'americano può essere l'arma in più dei crociati

17.11.2025 17:02 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Tempo di sosta: Cremaschi vuole convincere Cuesta. L'americano può essere l'arma in più dei crociati
© foto di Mammoli/ParmaLive.com

I primi mesi di Benjamin Cremaschi con la maglia del Parma non sono stati dei più semplici. Arrivato all'ultimo giorno di calciomercato estivo, l'americano ha trovato infatti pochissimo spazio fin qui. Nulla di preoccupante, vista anche la lunga parentesi che ha messo il classe 2005 in luce durante il Mondiale U20. La sensazione è però che l'ex Inter Miami sia uno dei più indietro, sia da un punto di vista di conoscenza tattica, ma quello è normale visti comunque i pochi allenamenti; sia un po' a livello fisico, con la MLS che è un campionato certamente ad intensità minore rispetto al nostro.

Cremaschi ha disputato fin qui solo due partite, contro Roma e Milan, venendo impiegato per soli 14 minuti. Pochissimi per farne una valutazione, soprattutto se pensiamo che il Parma ha ottenuto su di lui un diritto di riscatto che verrebbe attivato in caso di prestazioni positive da parte del classe 2005. L'alta concorrenza nel ruolo poi certamente non aiuta: i crociati in quella zona hanno acquistato altri due giocatori (Ordonez e Sorensen), entrambi a caccia di spazio e fiducia. È quindi possibile ipotizzare che Cremaschi sia più un investimento per il futuro, con la dirigenza ducale che ha deciso di puntarci a lungo termine.

Stando però a questa stagione, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi? L'americano è stato provato in amichevole contro il Mantova, offrendo una prestazione solida. Schierato largo a destra nel 4-4-2, Cuesta ha voluto sperimentare, chiedendo spesso all'ex Inter Miami di abbassarsi a comporre una linea a 5 in fase difensiva; salvo poi chiedergli di alzarsi e di partecipare attivamente alla manovra crociata, sia accentrandosi a fianco degli altri centrocampisti, sia defilandosi per offrire ampiezza. Nella prima frazione, Cremaschi è apparso un po' incerto, salvo poi salire nella ripresa, specialmente quando è stato spostato sotto punta, dimostrando di trovarsi attualmente più a suo agio in quella posizione. Le occasioni arriveranno a breve, a Cuesta ora il difficile compito di trovare l'incastro giusto: lo statunitense poi dovrà metterci il suo, specie se vorrà continuare a vestire la maglia crociata per molto tempo. 

BENJAMIN CREMASCHI - STAGIONE 2025-26:
Partite giocate: 2 (2 Serie A + 0 Coppa Italia)
Minuti giocati: 14'
Gol: 0
Assist: 0
Ammonizioni: 0
Espulsioni: 0

LEGGI QUI:  Tempo di sosta: Bernabé ha ritrovato il sorriso, dalle sue giocate passa la salvezza del Parma