LIVE! Pederzoli: "Un evento per Parma e il Parma". Galli: "Un'opportunità per tutti. Parma è unica"

10.05.2022 10:55 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
LIVE! Pederzoli: "Un evento per Parma e il Parma". Galli: "Un'opportunità per tutti. Parma è unica"

11.00 - Termina qui l'evento di presentazione di Tardini for Special. Appuntamento per domenica 15 maggio al Tardini!

LEGGI QUI - Tardini for Special, l'iniziativa di domenica 15 per il calcio paralimpico e femminile

Filippo Galli, quali differenze ha trovato con le altre realtà in cui ha lavorato?
"Le differenze si trovano ovunque. E' impensabile trovare un contesto uguale all'altro. Le cose essenziali sono quelle di riuscire a trovare la fiducia delle persone con cui si lavora. Il rapporto con i parmigiani è stato un buon rapporto. Frequento poco il centro di Parma, ma la periferia la conosco un po' di più. Ci sono persone aperte e disponibili all'ascolto. C'è grande attaccamento verso il club e verso la squadra. A Parma ci sono tutte le componenti per far tornare la squadra ai livelli che tutti conosciamo nel recente passato".

Domanda per Filippo Galli: come è andato il suo primo anno a capo dell'area metodologica del Parma Calcio?
"L'area metodologica ha cercato di essere di supporto alla prima squadra e anche al settore giovanile, maschile e femminile. Abbiamo cercato di accompagnare il talento con particolare attenzione a chi viene da fuori, per farli trovare a loro agio e farli esprimere al meglio. Non si parla soltanto di campo, ma anche di attività fuori campo. Visitando aziende e mostre, serve conoscere il territorio. Non dividiamo la persona dal giocatore, riteniamo che il progetto abbia bisogno di tempo, ma possiamo ritenerci soddisfatti. Abbiamo cercato di dare uno stile di gioco, propositivo e di possesso palle. Dal punto di vista formativo è una peculiarità importante".

Spazio alle domande, la prima per Ilenia Nicoli. Lei intravede spazio di crescita per il movimento femminile a Parma?
"Io credo che qualche giorno fa il presidente Krause abbia chiaramente espresso la sua volontà di voler portare il calcio femminile a Parma ai massimi livelli. Quali siano i passi e il percorso io non lo conosco, ma so quale sono le intenzioni, che sono di voler provare a raggiungere obiettivi importanti. Noi dobbiamo essere concentrati sull'obiettivo di domenica".

Chiude Stefano Cavalli, allenatore Parma Special: "Grazie per aver dato spazio alla nostra attività, che porto avanti dal oltre vent'anni. E' un progetto di inclusione dei nostri dipartimenti, il calcio l'hanno praticato tutti da piccoli. "Se fossi loro cosa vorrei fare?" è stata la domanda che mi mosso all'inizio. La risposta è stata quella di far parte di un gruppo di amici, di essere considerato. E nel calcio ci si identifica in un gruppo, in una squadra. E dal 2017 siamo orgogliosi di indossare la maglia del Parma. E i ragazzi si sentono una squadra del Parma, con il massimo impegno per figurare bene. Sono sempre stati bravissimi e abbiamo fatto onore al Parma calcio: abbiamo perso solamente due partite dal 2017. Attraverso video tutorial della FIGC non ci siamo fermati nemmeno durante la pandemia: è stato impegnativo ma una grandissima soddisfazione".

Ora Ilenia Nicoli, allenatore Parma Femminile:"Come ho già detto altre volte è una grande emozione lavorare in questo club. Credo sia molto attento a tutta la parte relazionale e alla vicinanza che cerca di avere con la tifoseria e la vittà di Parma. Sono pochi i club aperti a queste dimensioni, Parma è una società che intende valorizzare tutto ciò che non è soltanto sport ma è vita. Il fatto di poterci accogliere in questa domenica speciale allo stadio Tardini è un modo per dire "ci siamo". Non so come andrà la partita, ci giochiamo la promozione. Ma sono molto contenta per il lavoro svolto quest'anno. Sarò una partita complicata, abbiamo bisogno di tutta la vicinanza del pubblico, che speriamo risponda numeroso".

E' il momento di Filippo Galli: "Grande importanza l'avere al Tardini la squadra femminile. Il Parma apre la propria casa ad attività che non sono collegate alla prima squadra, ed è difficile trovare un altro club così. Ci sarà anche un altro torneo, che si giocherà sui campi dell'Audace al Parco Ferrari e con l'atto finale qui al Tardini. Abbiamo voluto fortemente questo evento, anche per i nostri ragazzi, perché devono conoscere le attività presenti sul territorio, per fare loro capire per chi stanno giocando, per quali valori giocano. E' un'opportunità per tutti, che non si deve fermare a domenica ma che deve durare nel tempo. Per quanto riguarda il femminile le nostre ragazze avranno una partita importante domenica, qui al Tardini. E' un momento in cui si riuniscono tutte le attività del Parma Calcio. Parma è unica ed il Parma è unico. Speriamo di avere tante famiglie presenti qui domenica per emozioni uniche".

10.30 - Prende la parola Mauro Pederzoli: "Un evento unico nel suo genere, che oggi presento con grandissimo orgoglio e soddisfazione. Perché porta avanti un messaggio forte e che sta molto a cuore alla società: di inclusione e attenzione verso la comunità. Valori che la proprietà sta portando avanti con forza e che ora dimostra con un atto pratico. Attenzione verso i nostri tifosi, che ci hanno sempre seguito, ricordo i 50 presenti a Crotone, ma i nostri tifosi sono anche le famiglie che hanno Parma e il Parma nel cuore, che con questo evento avranno la possibilità di avvicinarsi ai colori gialloblu. La prima squadra passa il testimone alla squadra femminile e alla squadra Special: il Tardini è la casa di tutte le nostre squadre, di tutte le emozioni che non devono essere riservate soltanto alla prima squadra. C'è grande attenzione verso tutte le attività che fanno parte del nostro club, dal Parma Special alla squadra femminile, passando per il settore giovanile, che sta vivendo una grandissima stagione. Ci piacerebbe una grandissima risposta della gente, è un'occasione unica per vivere lo stadio in maniera diversa. Ci sarà il museo aperto: sarà una possibilità di godere di una giornata speciale nella casa del Parma, con ingresso gratuito".

10.20 - Prenderà il via tra pochi minuti la conferenza stampa di presentazione dell'evento Tardini for Special, che avrà luogo domenica 15 maggio presso lo stadio Tardini. Tra poco prenderanno la parola Mauro Pederzoli, direttore sportivo del Parma, Filippo Galli, Responsabile Area Metodologica, Ilenia Nicoli, Allenatore prima squadra femminile e Stefano Cavalli, Allenatore Va' pensiero-Parma for Special. Potrete seguire gli interventi LIVE! qui su ParmaLive.com.

LEGGI QUI - Tardini for Special, l'iniziativa di domenica 15 per il calcio paralimpico e femminile