GdS - Cambio modulo per Cuesta e ritorno al 3-5-2: torna titolare Britschgi

07.01.2026 14:18 di  Saverio Botticelli   vedi letture
 GdS  - Cambio modulo per Cuesta e ritorno al 3-5-2: torna titolare Britschgi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la sfida di questa sera al Tardini contro l’Inter potrebbe rappresentare per il Parma un ritorno alle origini dal punto di vista tattico. L’ipotesi è quella di rivedere il 3-5-2, sistema utilizzato a inizio stagione e poi accantonato con l’inserimento di due trequartisti, o esterni offensivi, alle spalle di Pellegrino. Una scelta che, contro un avversario del calibro dei nerazzurri, potrebbe garantire maggiore equilibrio e solidità. La forza dell’Inter, infatti, suggerisce prudenza e un uomo in più in copertura può rivelarsi una mossa intelligente. Il 3-5-2 consentirebbe al Parma di andare a duello uomo contro uomo, mettendosi a specchio rispetto alla squadra di Chivu e provando a limitare le catene esterne avversarie, uno dei principali punti di forza interisti.

Le possibili novità di formazione sarebbero due. Sulla corsia di destra potrebbe tornare titolare Britschgi, con Delprato pronto a scalare nel terzetto difensivo centrale. In mezzo al campo, invece, spazio a Estevez in mediana al posto di Sorensen, per dare maggiore dinamismo e aggressività in fase di non possesso. In avanti, confermata la fiducia a Ondrejka, che conserva un ottimo ricordo dell’Inter avendole segnato nella scorsa stagione, e a Pellegrino, riferimento centrale dell’attacco. Una scelta di continuità offensiva, ma inserita in un contesto tattico più coperto, per provare a strappare punti contro una delle big del campionato.

PROBABILE FORMAZIONE

Parma (3-5-2): Corvi, Delprato, Circati, Valenti; Britschgi, Bernabé, Estevez, Keita, Valeri; Ondrejka, Pellegrino. All. Cuesta

LEGGI ANCHE: Parma-Inter, storie di ex: per Dimarco una stagione in prestito ai ducali con gol proprio ai nerazzurri