LIVE! Pecchia: "Out Romagnoli. Tutino non parte con noi per Bari"

13.01.2023 13:10 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
LIVE! Pecchia: "Out Romagnoli. Tutino non parte con noi per Bari"

13.15 - Termina qui la conferenza stampa, grazie per averci seguito.

Tutino verrà con voi?
"No, Tutino non parte"

Benek molto esterno, perché?
"Ha un grande potenziale fisico, gli piace attaccare lo spazio. Non ha avuto grande continuità di lavoro. Per me non è un esterno, gioca da una posizione esterna per attaccare la profondità centrale guardando l'avversario e senza giocare di spalle. Ha fatto una partita straordinaria per quantià. E' uscito per un colpo alla schiena altrimenti avrebbe potuto portare a termine la partita per la prima volta in stagione".

Potremmo vedere un Parma con due punte?
"Questo non è un problema. Anzi vorrei averli tutti e poi trovare soluzioni di volta in volta in base al tipo di gara. Giocare con un sottopunta o Vazquez a centrocampo. Avere tutti i giocatori è la chiave, poi la soluzione la si trova partita per partita". 

Come sta Charpentier?
"Gabriel è con noi e sta lavorando. Ci auguriamo possa dare continuità, ci stiamo lavorando. C'è un attenzione particolare, viene da uno stop lungo. Bisogna tenere conto di tante cose, anche del tipo di partita. Dobbiamo fare attenzione".

Man fuori e Tutino in uscita. Quanto è complicato avere un solo esterno?
"Domani c'è una partita e i nostri esterni hanno tutti caratteristiche diverse. Tante partite le abbiamo giocato anche con Sohm o Camara sull'esterno, hanno caratteristiche diverse ma anche domani sarà il Parma a scendere in campo. Dobbiamo giocare a pallone e fare le nostre cose con identità, non voglio fasciarmi la testa, si può giocare in altri modi, con il falso nove o una linea di cinque. Dobbiamo scendere in campo ed essere padroni della situazione".

Come si affronta la ripresa del campionato?
"Dobbiamo ripeterci. La prestazione a Milano non deve essere stata un'esibizione ma per portare a casa il risultato. E questo ci deve lasciare veleno in circolo, anche se potremmo essere più stanchi dovremo avere più voglia. Questo è quello che ci ha lasciato la partita di martedì. Quel veleno ci deve essere in circolo".

Com'è andata la storia di Cheddira? Gliel'hanno proposto in estate?
"Il Parma negli anni ha avuto diversi giocatori. C'erano anche Grassi, Pezzella, Hernani, Cyprien e Laurini. Erano sotto contratto anche loro. Cheddira è un ex, un giocatore del Bari che ha fatto sei mesi di altissimo livello".

Ha mai rimpianto di non avere avuto in ritiro Cheddira?
"Io non lo conosco, non c'è mai stato e non ho mai potuto utilizzarlo. E' una domanda semplice a cui non rispondere, non c'è mai stato. Il vero rammarico è che il gruppo al completo non c'è mai stato per lungo periodo. Questo è il vero e unico rammarico".

Nel finale di gara si potrebbe inserire un terzo difensore, ma lei sembra restio a questa opzione:
"E' un'osservazione che mi ha fatto anche mia figlia, io l'accetto (ride ndr). E' una situazione che alcune volte può pagare e può dare risultati, quando la squadra la vedo serena nella gestione della linea e del campo, non vedo perché stravolgere un assetto difensivo. Nella parte finale avremmo potuto prendere quel gol anche con una linea di sei. L'atteggiamento della squadra deve essere quello di sapere che si può difendere in tutti i modi. Non è una situazione che escludo".

Romagnoli come sta?
"La vera panchina è stata a Venezia, dove aveva fatto una settimana importante con la squadra. Poi c'è stata la sosta e qualcosa si è interrotto nel suo recupero. Non era disponibile a Milano e non lo è neanche a Bari".

Come sta la squadra dopo queste due ore di gioco a Milano?
"Anche dodici ore in più o in meno sono importanti per il recupero. Mi sarebbe piaciuto un'attenzione diversa nel calendario. Ma abbiamo il tempo per recuperare le energie fisiche, poi quelle mentali sono da valutare fino alla fine. Sarà una partita difficile sotto l'aspetto mentale e dovrò fare delle valutazioni perché la partita scorsa ci ha spremuto. Dovrò gestire al meglio tutta la rosa".

Andiamo a Bari, squadra che si chiude tanto:
"E' stata la sorpresa iniziale del campionato, poi hanno dimostrato di meritare quella posizione. Sanno fare entrambe le cose, sia chiudersi che gestire., con giocatori abili ad attaccare la profondità. Noi non siamo una squadra di ripartenza, dobbiamo gestire la partita. Quando ci sono più spazi le qualità vengono fuori. Affrontiamo con grande rispetto una squadra che è lì sopra con grande valore".

Valenti a sinistra e Balogh al centro: risposte positive.
"Valenti sta dando risposte positive anche a sinistra. Balogh viene da una stagione tribolata e doveva trovare continuità nel rendimento. E' stato tempo fuori ma ha sempre mostrato il suo valore quando chiamato in causa".

E' contento o si può dare di più?
"La cosa difficile, anche per i ragazzi, è dire a un ragazzo che ho fiducia in lui ma che non giocherà. Ho tanti cambi ed in una rosa così a volte anche dieci giocatori restano fuori. Ho tanta fiducia anche nei ragazzi fuori, ma l'aspetto positivo è la quotidianità di questi ragazzi, anche di chi rimane ai margini. E poi quando chiamati in causa hanno sempre dimostrato grande attitudine. Dobbiamo insistere su questa strada e raccogliere i frutti".

12.45 - Prende la parola il tecnico crociato: "Se torno indietro mi aumenta la rabbia per tutto quello che è stato fatto a San Siro. 120 minuti più recupero positivi. Grandi spunti e la rabbia, l'amarezza più grande, è per i grandi. Quando fai queste partite devi portarle a casa, sarebbe stato un premio meritato. Deve restare nel fisico e dentro la pelle questo tipo di prestazione, perché siamo in grado di farle. E quando sei in grado di fare una cosa significa che la puoi ripetere".

12.20 - Tornerà in campo domani il Parma dopo la quasi impresa di San Siro, e lo farà in un altro grande stadio italiano, il San Nicola di Bari. I crociati cercheranno di riprendere il cammino verso le prime posizioni della classifica del campionato cadetto, affrontando una squadra in salute come il Bari di Mignani. A presentare la sfida ai pugliesi ci penserà mister Fabio Pecchia tra poco in conferenza stampa, che come sempre potrete seguire in diretta testuale qui su ParmaLive.com. Appuntamento tra pochi minuti per l'inizio della conferenza.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!