Italia, Gattuso si presenta: "Un sogno che si avvera. C'è da ritrovare entusiasmo, ho a disposizione un gruppo importante"

19.06.2025 12:05 di  Simone Brianti   vedi letture
Italia, Gattuso si presenta: "Un sogno che si avvera. C'è da ritrovare entusiasmo, ho a disposizione un gruppo importante"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giornata importante per l'Italia calcistica per la presentazione di Gattuso come nuovo ct azzurro: "Questo è un sogno che si avvera, spero di essere all'altezza -  ha spiegato l'ex allenatore del Milan tra le altre come riportato da TMW -. So che il compito non è facile ma di facile nella vita non c'è nulla. Io e io mio staff sappiamo che c'è tanto da lavorare, ma c'è la consapevolezza di poter fare un grandissimo lavoro. C'è da lavorare, da andare in giro e parlare coi giocatori per entrare nella loro testa. Sento dire da tanti anni che non c'è talento, ma io penso che i giocatori ci siano e dobbiamo solo metterli nella condizione di farli esprimere al massimo. L'obiettivo è riportare l'Italia al Mondiale, per noi e per il nostro calcio è fondamentale".

Cosa bisogna fare?
"Dobbiamo ritrovare l'entusiasmo, non pensare in modo negativo. Chi viene a Coverciano deve arrivarci con entusiasmo, creare una famiglia credo sia la cosa più importante. Oltre la tecnica e la tattica dobbiamo ritrovare quel gruppo che per tanti anni ci ha contraddistinto nel mondo".

Cosa ha prevalso in te quando hai preso questa scelta?
"La convinzione di avere a disposizione giocatori importanti, 4-5 giocatori di questo gruppo sono tra i primi dieci nei loro ruoli. Però ripeto: squadra, non singoli giocatori. Sono convinto che la squadra abbia dei valori e si possa raggiungere l'obiettivo. Quando Buffon e Gravina mi hanno chiamato non ho esitato un istante, credo abbiamo le doti per raggiungere l'obiettivo".

LEGGI ANCHECherubini e il mercato: "Man e Sohm potrebbero partire. Bonny-Inter? Ne parleremo presto. Discorso diverso per Bernabé e Circati..."