LIVE! Pecchia: "A Genova tutti uniti, con la voglia di fare tre punti. Charpentier ha bisogno di tempo"

02.09.2022 14:45 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
LIVE! Pecchia: "A Genova tutti uniti, con la voglia di fare tre punti. Charpentier ha bisogno di tempo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com

14.55 - Termina qui la conferenza stampa di mister Pecchia.

Come stanno Charpentier e Tutino?
"Gennaro sta bene, è rientrato. Charpentier ha bisogno di un po' più di tempo per aggregarlo e metterlo nelle migliori condizioni". 

E' complicato gestire due giocatori forti come Buffon e Chichizola?
"Assolutamente no. C'è poco da discutere sulla titolarità, con Gigi che è il nostro portiere. Abbiamo preso Chichizola e ne siamo contentissimi per il rendimento, ma non c'è nessun dualismo. Gigi anche quando non c'è stato nella prima parte, è stato fondamentale, per me, per la squadra e per i ragazzi. Superati i suoi intoppi, per me è un non discorso: è una situazione che non va creata, di titolarità. Potrà giocare o non giocare, ma non cambia quello che è Gigi per noi".

Si parte da un gruppo già formato, cosa si aspetta da questa squadra? Dove deve incidere?
"Dal punto di vista tecnico, tattico e morale. Ma è un processo quotidiano, che viene non solo dallo staff tecnico ma da tutta la società. Tutto l'ambiente deve essere performante e stimolante. Arrivano qui alle 7.30/8.00 e vanno via all'una, respirano Collecchio. Ed il club li sta mettendo nelle migliori condizioni per pensare solo a fare i calciatori. Da qui in avanti la squadra deve avere un unico obiettivo: dare il proprio contributo alla causa. Serve massima disponibilità da parte di tutti e finora l'ho sempre trovata. Dobbiamo creare un Parma che renda orgogliosi in primis il proprietario e la gente di Parma, con i tifosi che escano dallo stadio orgogliosi della propria squadra". 

Ora c'è abbondanza anche nel parco attaccanti:
"Potrebbe essere anche che ci sia un cambio di modulo. Mi piace mettere nelle migliori condizioni i miei giocatori. Non deve cambiare con i ragazzi giocare con un modulo differente, potrà capitare nel corso della stagione". 

L'anno scorso Circati annullò Coda, ora viene da un'ottima prestazione:
"Valuto in base a prestazioni ed atteggiamento. Mi fa piacere si sia comportato così bene. La crescita di Valenti e Circati è stata importante in questo periodo di infortuni in difesa, e con loro due anche Balogh. Mi permette di scegliere con serenità".

Di fronte ci sarà Coda:
"Un mio allenatore diceva "Una piccola febbre stanotte per questo giocatore e abbiamo risolto il problema" (ride ndr). Lo dobbiamo affrontare e gestirlo. Lo conosciamo benissimo, ma non è solo lui. E' tutto il reparto offensivo, con fisicità e struttura".

Il Genoa gioca molto in contropiede:
"E' una squadra molto compatta e molto fisica, con tanta esperienza. Per noi è una bella sfida, dobbiamo giocare con le nostre armi, sapendo di andare in un campo bello, emozionante, ma che la partita si gioca sul campo. Dovremo avere la giusta voglia ed il giusto atteggiamento, in entrambe le fasi". 

Soddisfatto dal mercato?
"Sono strafelice. Il gruppo è quello che volevamo e che avevamo condiviso. Da ora si parte e dobbiamo migliorare quotidianamente: possiamo creare qualcosa di veramente bello". 

Ci saranno cambiamenti domani?
"Faccio valutazioni durante la settimana. Abbiamo la squadra più giovane del campionato, di proprietà. Io devo creare un grande gruppo, forte. Questo deve essere l'obiettivo e io devo tenere in considerazione ciò che vedo in settimana. Mihaila sta bene, ha lavorato molto bene, come tutto il gruppo". 

Cosa ha lasciato la sfida al Cosenza?
"Nel nostro modo di affrontare le partite alterniamo cose di altissimo valore e livello, a momenti in cui si perdono un po' le distanze ed un po' di compattezza. E' una questione di abitudine, di conoscenza. Partita dopo partita si cresce, ci servono dunque le partite ma anche i tre punti, cha aiutano a dare entusiasmo e alla squadra quella convinzione di cui ha bisogno".

Cosa deve fare il Parma domani a Genova?
"Affrontiamo, tutti insieme, tutto l'ambiente, la prima della classe. Non era semplice ritrovare quell'entusiasmo dopo la retrocessione che hanno avuto. C'è un clima importante, con una squadra diversa da noi, per modo di giocare e per come è stata fatta. Ma soprattutto per un'identità diversa dalla nostra: tanti giocatori d'esperienza. Una sfida che dobbiamo voler affrontare con il piglio giusto, in un palcoscenico straordinario che deve dare emozioni e stimoli. Serve entrare a Marassi con la voglia di fare le nostre cose ed uscire con i tre punti".

13.50 - Prenderà il via tra pochi minuti dalla sala stampa del centro sportivo di Collecchio la conferenza stampa della vigilia di mister Pecchia. I crociati domani affronteranno la delicata sfida al Ferraris contro il Genoa, certamente tra le formazioni più accreditate dell'intero campionato cadetto. Come sempre potrete seguire LIVE! le parole del tecnico crociato grazie alla nostra diretta testuale.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!