Femminile, Parma-Sassuolo 2-1: il Parma la ribalta nel recupero, Pondini e Cox regalano i primi tre punti

Festa grande a Noceto: il Parma, dopo esser andato in svantaggio, nella ripresa è riuscito a ribaltare la sfida contro il Sassuolo, grazie alle reti di Pondini e Cox. La rete della britannica regala la prima vittoria in campionato alle ragazze di mister Valenti, che si impongono 2-1 davanti ai propri tifosi.
Mister Valenti si è presentato alla sfida confermando il 3-5-2, con solo due novità di formazione: fuori Bou e Rabot, al loro posto Masu e Uffren. Dopo una iniziale fase di studio, a rompere gli indugi a Noceto è il Sassuolo, che sfiora il vantaggio. A salvare le ducali due volte è Ceasar, autrice di un vero miracolo, con una doppia parata efficace sulla doppia conclusione di Dhont. L'occasione non scuote le due squadre, che faticano a far male concretamente alle avversarie. Si arriva così al finale della prima frazione e la partita si accende. La prima vera occasione del Parma nasce dalla conclusione di Esteve, su cui si fa trovare pronta Durand dopo una deviazione. Il Sassuolo risponde con la punizione di Perselli che trova ancora l'ottimo riflesso di Ceasar. L'equilibrio crolla al 43' minuto di gioco: calcio di punizione lunfo di Clelland che pesca Caiazzo sul secondo palo, il suo colpo di testa finisce in rete tra le proteste del Parma, che chiama anche il primo intervento del VAR, che convalida la rete. Poco dopo, nel recupero del primo tempo, sono ancora proteste gialloblu: tocco di mano in area di Nash, mister Valenti chiede il secondo intervento del VAR, che però decide di non punire l'intervento. Il primo tempo si chiude quindi così, con il Parma chiamato ad inseguire e senza più l'ausilio del VAR, visto che mister Valenti ha già usato le due chiamate a disposizione da regolamento.
Nella ripresa però, il Parma parte con un altro piglio e si mette subito a caccia del pareggio. Gli sforzi vengono ripagati al 57': la difesa del Sassuolo allontana male, sul pallone arriva l'ex Pondini che dal limite calcia e, complice una leggera deviazione, batte Durand, segnando la prima rete del campionato del Parma. Il risultato torna quindi in equilibrio e Valenti decide di inserire Kajzba e Cardona per ravvivare l'attacco. Le crociate ci provano al 65', con la punizione di Esteve che si spegne di poco alta. Il Sassuolo però reagisce e sfiora il pareggio: Eto sterza e calcio da fuori, palla che scheggia il palo. Un brivido che spaventa le crociate, che devono affidarsi nuovamente ai guantoni di Ceasar, che salva di nuovo su Brustia. Il forcing del Sassuolo prosegue, nonostante l'inserimento di Lonati, Benedetti e Cissoko. Le ospiti si rendono ancora pericolose con la conclusione di Hagemann, ma la difesa del Parma mura con coraggio. Le crociate reagiscono e trovano la forza per andare, di cuore, a ribaltarla. Il gol vittoria arriva al primo minuto di recupero: corner per le padrone di case, Kajzba colpisce di testa ma trova il salvataggio sulla linea di Brustia. In area si innesca un batti e ribatti, la porta sembra stregata ma alla fine è Cox a trovare il colpo vincente. Dopo un rapido check al VAR la rete viene convalidata, facendo esplodere il pubblico presente a Noceto. Le ragazze di mister Valenti trionfano 2-1, primi tre punti del campionato.