La prima vittoria in A per le Women contro il Sassuolo: statistiche e curiosità sul match con le neroverdi

12.10.2025 13:27 di  Simone Brianti   vedi letture
La prima vittoria in A per le Women contro il Sassuolo: statistiche e curiosità sul match con le neroverdi
© foto di ParmaCalcio1913

Il Parma si prepara ad affrontare il Sassuolo nella seconda giornata di Serie A Women Athora, in un confronto che negli ultimi incroci ha spesso regalato spettacolo e reti. Dopo una partenza positiva nei primi due confronti della stagione 2022/23 – una vittoria e un pareggio in regular season – le gialloblu hanno incassato tre sconfitte consecutive contro le neroverdi tra poule salvezza e Coppa Italia.

L’ultimo incontro in campionato tra le due squadre ha fatto registrare ben nove gol (5-4 per il Sassuolo), più di quanti ne fossero stati segnati complessivamente nei tre precedenti di Serie A. Curiosamente, il Sassuolo è la formazione contro cui il Parma ha realizzato il maggior numero di reti nel massimo campionato (otto), almeno il doppio rispetto a quelle segnate contro qualsiasi altra avversaria.

Il primo successo casalingo del Parma in Serie A è arrivato proprio contro il Sassuolo, il 12 settembre 2022 (2-1). Le neroverdi potrebbero ora diventare la prima squadra contro cui le ducali collezionano più di una vittoria in massima serie, avendo finora conquistato tre successi totali, tutti al “Noce” (gli altri contro Como e Sampdoria). Anche alcuni incroci personali rendono interessante il match. Annahita Zamanian, ex Sassuolo, ha segnato il suo primo gol casalingo in Serie A proprio contro le neroverdi, con la maglia della Juventus nel 2020. Un gol contro le emiliane figura anche nel passato di Danielle Cox, andata a segno il 7 novembre 2021 quando militava nel Pomigliano.

LEGGI ANCHEFemminile, c'è aria di derby al Noce: questa sera la sfida al Sassuolo per i primi punti in Serie A