Esercitazioni tattiche, pressione e lavoro a gruppi: mattinata intensa a Neustift

22.07.2025 14:48 di  Alice Giampieretti   vedi letture
Esercitazioni tattiche, pressione e lavoro a gruppi: mattinata intensa a Neustift

Prosegue a ritmo serrato il ritiro del Parma sotto la guida di mister Carlos Cuesta. Nell'intensa seduta mattutina del 22 luglio il focus principale è stato ancora una volta il concetto di pressione, cardine del gioco voluto dal nuovo allenatore gialloblu. Dopo una fase iniziale dedicata all’attivazione fisica e di riscaldamento, la squadra ha svolto esercitazioni tattiche a campo ridotto, concentrate sul pressing in fase offensiva.

Il gruppo è stato suddiviso in unità più ridotte, lavorando su situazioni specifiche come la riaggressione immediata dopo la perdita del pallone, il giusto sfruttamento degli spazi e il recupero alto. Si sono viste partitelle a tema, 2 contro 2 e 3 contro 3, tutte incentrate sulla ricerca del gol attraverso la riconquista rapida del possesso. Una resta la parola chiave: pressione offensiva e difensiva.

Cuesta si è mostrato molto presente e coinvolto, dispensando continue indicazioni ai suoi giocatori, utilizzando la sua conoscenza di diverse lingue per far sì che il tutto possa risultare chiaro e immediato. L’idea è quella di costruire un Parma aggressivo, attraverso un’impronta chiara e moderna, che il tecnico spagnolo sta cercando di imprimere sin dai primi giorni di lavoro. L’obiettivo è arrivare pronti al via della stagione, costruendosi un’identità precisa. Appuntamento alle 17,30 con la nuova seduta dove il gruppo continuerà a lavorare sul campo di Neustift.

LEGGI QUI: Prosegue il ritiro a Neustift: il programma della settimana in Austria