Parma femminile, Lazaro: "Parma è una città accogliente, ora c'è fiducia e puntiamo alla salvezza"

15.02.2023 10:58 di Tommaso Rocca   vedi letture
Parma femminile, Lazaro: "Parma è una città accogliente, ora c'è fiducia e puntiamo alla salvezza"
© foto di ParmaCalcio1913

Intervenuta nella puntata di Palla in tribuna su Radio Parma, l'attaccante crociato Paloma Lazaro, autrice di una doppietta nella sfida vinta per 3-1 contro la Sampdoria, ha commentato queste prime settimane in maglia crociata. Ecco le sue parole:

Grande impatto su questo Parma, come è stato questo inizio?
"Come ho detto già altre volte, mi hanno accolta bene fin da subito e sto provando a trascinare il gruppo con la mia esperienza. Sono contenta perché finalmente si respira positività, queste ragazze ne avevano bisogno, lavoravano bene da tempo e facendo le cose bene, quindi è giusto che ora arrivino i risultati".

Come vedevi la nuova realtà del Parma Femminile in Serie A da avversaria? Come invece ora?
"Giravano voci sulla struttura e sulla bontà del progetto, con una dirigenza motivata ad investire nel progetto femminile. Ora sono contenta di poterlo vivere da dentro perché è veramente così, avere una struttura così in Italia è importantissimo per far crescere tutto il movimento femminile".

Ora c'è maggiore fiducia per la salvezza, anche se come dice mister Panico non bisogna illudersi...
"Il lavoro che stavano facendo da tempo si sta iniziando a vedere, avremo un mese dopo la Juventus per preparare i playout, si può preparare diversamente con fiducia e vogliamo provarci con tutte le nostre forze".

Ci sono giocatrici provenienti da tutto il mondo, com'è lo spirito nel gruppo?
"Mi sono già trovata con altri spogliatoi così e ci vuole qualcosa in più quando ci sono culture e lingue diverse. E' bello perché si impara e cresce avendo compagne che arrivano da lontanissimo, è questo il bello dello sport".

Sei un attaccante ma stai giocando come trequartista, raccontaci che tipo di giocatore sei...
"Mister Panico mi sta facendo fare il trequartista, io sono scuola spagnola quindi ci piace giocare la palla, mi piace avere libertà di muovermi tra gli spazi ed essere libera di trovare la posizione dove creare pericolo. Sono una calciatrice tecnica quindi non mi nascondo, mi piace stare al centro del gioco".

Avete fatto una bellissima azione domenica in occasione del gol del vantaggio...
"Sì, è da novembre che stanno lavorando bene e adesso c'è più fiducia e far punti aiuta. Le ragazze continuano a lavorare come al solito e con questa fiducia le cose vengono meglio, speriamo di continuare così fino alla fine".

Hai calciato di esterno, sembrava non dover entrare la rete del 3-0...
"Sì, abbiamo scherzato anche in spogliatoio perché quando ho calciato è sceso il silenzio in tribuna, dalla vostra angolazione sembrava andare fuori. Ho calciato con esterno, è una giocata che provo spesso in allenamento, ho avuto il coraggio di riproporla e per fortuna è entrata".

Quindi è stata una cosa cercata...
"Sì, è il momento, la leggerezza e la responsabilità che ti portano a fare questo tipo di giocate senza paura, ho avuto il coraggio di calciare così come in allenamento e ho avuto la fortuna che la palla è entrata".

Hai avuto modo di visitare Parma? Che impressione ti ha dato?
"Ogni città ha la sua piccola bellezza, a Parma da quando sono arrivata sono anche stata fortunata con il meteo soleggiato, vado spesso a fare passeggiate con il cane, è una città piccola e molto accogliente, la gente è gentile e mi trovo bene, la città è carina".