Parma, nuova certificazione per il club: in Europa solo City e Juve ce l'hanno

11.12.2025 12:57 di  Saverio Botticelli   vedi letture
Parma, nuova certificazione per il club: in Europa solo City e Juve ce l'hanno
© foto di simone.lorini

Il Parma compie un nuovo passo significativo nel percorso di sviluppo intrapreso nell’ultimo anno. Dopo aver ottenuto sei mesi fa la certificazione ISO 14001 dedicata alla gestione ambientale – risultato raggiunto grazie al progetto Play Green – il Club emiliano conquista ora un altro traguardo di grande valore: la Certificazione ISO 45001, lo standard internazionale che definisce i requisiti per garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche in questo caso, come già avvenuto per la ISO 14001, il progetto è stato coordinato da Stefano Perrone, Chief Operations Officer della società. “Parma Calcio ha raggiunto un nuovo obiettivo molto importante per quella che è tutta l'attività di miglioramento continua e costante, che la società si è imposta negli ultimi anni. Si tratta dell'ottenimento della Certificazione ISO 45001, uno standard internazionale per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, direi più di benessere sui luoghi di lavoro”, spiega Perrone, evidenziando l’importanza strategica del riconoscimento.

Questo traguardo colloca il Parma tra le realtà più all’avanguardia dell’intero panorama calcistico europeo. Non a caso, sottolinea il dirigente, il Club ducale entra “fra le prime società in Europa ad avere una doppia certificazione ISO”. Un elemento che rafforza la reputazione del Parma come organizzazione attenta alla qualità dei processi interni, alla tutela delle persone e alla responsabilità sociale. La ISO 45001, tuttavia, non rappresenta un punto di conclusione dello sviluppo del Club, bensì una base su cui costruire ulteriori evoluzioni. “Questo è un momento di orgoglio per la società – conclude Perrone - ma non un arrivo. Le due certificazioni sono un punto di partenza, che ci sprona a fare sempre meglio verso quello che possiamo definire l'elemento essenziale dei modelli organizzativi: ovvero continuare a crescere provando a fare dei miglioramenti organizzativi interni per la società, che poi, trovano sempre, come è successo con la ISO 14001, con il progetto Play Green, quello che è un movimento verso l'esterno: portare verso gli stakeholder quelli che sono i modelli inseriti all'interno della nostra società. Per cui un altro ottimo risultato di tutta la società, di tutta l'azienda”.

Lo standard ISO 45001 è stato creato per promuovere un approccio chiaro, integrato e proattivo alla gestione della sicurezza e del benessere dei lavoratori. La certificazione aiuta a costruire ambienti di lavoro più sicuri, riducendo infortuni, incidenti e malattie professionali, e contribuendo a diffondere una cultura aziendale orientata alla protezione delle persone. L’applicazione rigorosa di regole e procedure, inoltre, stimola la partecipazione dei dipendenti e rafforza il senso di coinvolgimento all’interno dell’organizzazione. Nel contesto calcistico europeo, questo riconoscimento resta un traguardo per pochi: oltre al Parma, possono vantare la ISO 45001 solo Manchester City e Juventus. Un dato che sottolinea ulteriormente la rilevanza del risultato ottenuto dalla società emiliana.

LEGGI ANCHEMondiali 2026, La Nación valuta le opzioni per l’Argentina: nessuna menzione per Troilo e Pellegrino