Niente più obiettivi, ma serve dare un senso alle ultime 3 gare: Parma giudice dei destini altrui

20.04.2022 11:35 di Rocco Azzali   vedi letture
Niente più obiettivi, ma serve dare un senso alle ultime 3 gare: Parma giudice dei destini altrui

Le sconfitte contro Brescia ed Ascoli hanno sancito con la matematica la definitiva uscita del Parma dalla corsa ai playoff. Nonostante per molti tifosi la squadra ducale non fosse mai realmente rientrata in lizza per poter agganciare l’ottavo posto, il filotto di 9 risultati utili consecutivi, stroncato dal ko del Rigamonti, aveva rilanciato le ambizioni dei crociati, dopo una prima parte di stagione trascorsa nelle zone meno nobili della graduatoria. Al termine del campionato, però, restano ancora 3 partite da giocare e senza più obiettivi concreti da poter conseguire diventa complicato trovare gli stimoli giusti per disputare gli ultimi 270’ di questa Serie B.

LEGGI ANCHEOra anche la matematica taglia fuori il Parma: Frosinone e Perugia si giocano l'ultimo posto playoff

Dando un occhio al calendario, le avversarie che il Parma si troverà davanti nei prossimi incontri sono ancora tutte in lotta per qualcosa: il Perugia sogna di scalzare il Frosinone, così da poter accedere ai playoff a scapito proprio dei ciociari, mentre Alessandria e Crotone tenteranno, finché i numeri lo consentiranno, di mantenere la categoria, in un modo o in un altro. I grigi, infatti, occupano la 16ª posizione in classifica e vedono la SPAL distante solamente 3 punti: il sorpasso ai ferraresi significherebbe la salvezza assicurata, scongiurando un eventuale spareggio in gara doppia contro la 17ª. Discorso differente, invece, per i calabresi, ormai condannati alla retrocessione, ma che proveranno sino all’ultimo a giocarsi le loro chances per centrare, quantomeno, i playout.

LEGGI ANCHEPerugia, Alvini: "Contro il Parma vincere per mantenere vivo il sogno"

Insomma, non possiamo parlare nemmeno di magre consolazioni per il Parma, che di certo non potrà trarre vantaggi alcuni dai verdetti sopra elencati. Piuttosto, i crociati affronteranno squadre vogliose di fare risultato, ed un po’ di pepe, in questo finale di stagione da dimenticare, può solo che rendere più divertenti i restanti match. Con la possibilità di fare degli scherzetti alle altre