Il Parma attualmente è al secondo posto per il premio "Il Valore del Gioco", titolo legato al fair-play dei club di A

22.01.2026 20:48 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Il Parma attualmente è al secondo posto per il premio "Il Valore del Gioco", titolo legato al fair-play dei club di A

La Lega Calcio Serie A ha istituito un nuovo premio, "Il Valore del Gioco", riconoscimento attribuito alla società che più di tutte si distinguerà per correttezza, rispetto delle regole ed etica sportiva, dentro e fuori dal terreno di gioco. Il sistema di valutazione di questo premio si basa su criteri oggettivi, fondati sui provvedimenti disciplinari adottati dagli Organi di Giustizia Sportiva nel corso delle gare del campionato di Serie A disputate tra il 28 novembre 2025 e il 4 maggio 2026, alla quale si aggiungeranno punti extra attribuiti a comportamenti particolarmente esemplari.

L'amministratore delegato della Lega Calcio, Luigi De Siervo, si è espresso così in merito: "Con “Il Valore del Gioco” premiamo il Club che durante la stagione dimostra sul campo maggior rispetto e correttezza. È un messaggio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni, che seguono con passione i loro campioni facendone un modello da imitare".

Attualmente, la prima vincitrice del premio sarebbe il Torino, che si è distinto rispetto alle altre con un punteggio di 5.20. Al secondo posto vi è il Parma: il lavoro di tutto il club ducale è stato riconosciuto tanto da fargli attribuire un punteggio di 5.60. Chiudono le prime cinque posizioni di questa temporanea speciale classifica Juventus (6.15), Sassuolo (6.15) e Cagliari (6.40). 

LEGGI QUI:  Capello: "Atalanta dai due volti, nel primo tempo bellissima, nel secondo errori imperdonabili"