Melli: "Pellegrino va protetto dentro una campana di vetro. Il Parma è concreto"
La leggenda del Parma Alessandro Melli è intervenuto ai microfoni di NewsSuperscommesse per commentare l'attualità in casa Parma. Queste le sue dichiarazioni in un estratto: "Il reparto offensivo ha denotato un po' di lacune, ma non credo che sia tutta colpa degli attaccanti, perché quello adottato da Cuesta mi sembra sia un modo di giocare abbastanza speculativo per cercare di fare punti con qualsiasi avversario. È vero che la squadra ha realizzato pochi goal, ma la maggior parte di essi sono stati decisivi e hanno portato punti pesanti; se non ricordo male, ben dodici siano stati quelli decisivi per portare a casa i punti, mentre soltanto due non hanno sortito effetto: questo significa che il Parma è una squadra concreta e ha saputo portare a casa il risultato con le reti che bastavano, ma, allo stesso tempo, bisogna lavorare ancora molto per migliorare la fase di sviluppo e arrivare al gol più di frequente".
Delle 14 reti realizzate dal Parma, 6 sono state siglate da Mateo Pellegrino. Si tratta di un rendimento soddisfacente?
"Sì, assolutamente. Va protetto dentro una campana di vetro, perché il Parma andrebbe in grande difficoltà se non ci fosse lui in attacco. Per il momento, non vedo valide alternative a Pellegrino, è un giocatore che sta dando tanto e, finora, ha contribuito in maniera decisiva alla classifica attuale. Non va dimenticato che questa squadra gioca per salvarsi e lui potrà essere uno degli elementi determinanti per riuscire a raggiungere questo obiettivo, per cui spero continui così fino alla fine del campionato. La società se lo tenga stretto".
Rumors di mercato indicano un possibile scambio tra Patrick Cutrone e Zito Luvumbo? Sarebbe la scelta ideale per le sorti del Parma?
"Il bello del calcio è l'imprevedibilità, anche per quanto riguarda il mercato. Accade di frequente che un giocatore non riesca a esprimere il meglio di sé in una piazza, mentre in un'altra vengono subito fuori forti motivazioni che lo trasformano completamente; può essere lo stesso sia per Cutrone che per Luvumbo, proprio perché mi sembra che entrambi stiano attraversando una stagione piuttosto complicata. Cambiare aria potrebbe aiutare a ripartire con un certo spirito e ritrovare la condizione. Seppure con caratteristiche differenti, sono entrambi di buon livello. Potrebbe essere una soluzione che accontenti tutti, specialmente il Parma che ha bisogno di man forte in attacco".


