Compleanni crociati: tanti auguri all'ex Hernan Crespo che oggi compie 50 anni

05.07.2025 09:21 di  Simone Brianti   vedi letture
Compleanni crociati: tanti auguri all'ex Hernan Crespo che oggi compie 50 anni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Fornasari

Oggi Hernán Crespo compie 50 anni, una tappa importante per uno degli attaccanti più iconici passati dalla Serie A. Oggi siede sulla panchina del San Paolo in Brasile, ma il suo nome evoca ancora emozioni forti nei cuori degli appassionati italiani. Il suo sbarco in Italia risale al 1996, quando il Parma lo acquistò dal River Plate. L'inizio non fu dei più semplici: adattarsi al calcio italiano richiese tempo, ma presto Crespo esplose con tutta la sua potenza realizzativa.

Con la maglia gialloblù ha lasciato un segno indelebile: 62 gol in 116 partite, contribuendo alla conquista della Coppa UEFA nel 1999 e diventando uno dei simboli della squadra di quegli anni. Nel 2000 il trasferimento alla Lazio, per poi indossare anche le maglie di Inter, Milan, Genoa e Chelsea. Tuttavia, il suo legame con Parma è rimasto speciale, tanto da chiudere lì la carriera da calciatore nel biennio 2010-2012.

Conclusa la carriera in campo, Crespo ha intrapreso quella da allenatore. La prima esperienza è stata proprio a Collecchio, sulla panchina della Primavera del Parma. Da lì ha iniziato un percorso che lo ha portato in Argentina, Brasile e oltre, mostrando la stessa determinazione che lo ha reso grande come calciatore. Oggi, nel giorno del suo cinquantesimo compleanno, il mondo del calcio celebra non solo il goleador, ma anche l’uomo che continua a vivere questo sport con passione e dedizione. Auguri, Hernán!

LEGGI ANCHE: Insigne rimane una tentazione, ma in casa il Parma ha Ondrejka: è stato l'uomo della salvezza