Balata: "Serie B di livello alto. L'abbiamo portata anche negli USA"

28.12.2021 12:28 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
Balata: "Serie B di livello alto. L'abbiamo portata anche negli USA"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com

Intervenuto a SkySport24 sul campionato in corso il presidente della Lega Serie B Mauro Balata ha parlato dell'imprevedibilità del torneo cadetto: "E’ un po’ la nostra caratteristica, è un campionato che, secondo gli addetti ai lavori, ha un livello qualitativo alto e anche quest’anno abbiamo una classifica con tante società in pochi punti".

Tanti i giovani, che sono il 38% del totale di tutte le rose: "Sui giovani le società stanno facendo molto e le ringrazio, ed è un lavoro di cui beneficia tutto il sistema, però bisogna anche iniziare ad adottare strumenti che vadano a beneficiare, con risorse, chi investe e valorizza i vivai e chi persegue questa mission. La mia Lega è stata invece nel corso del tempo un po’ privata di risorse ma, nonostante questo, lo sforzo da parte dei club prosegue e possiamo dire di essere il più grande serbatoio per le Nazionali giovanili".

Si parla anche di VAR, introdotto quest'anno in Serie B: "Sono molto soddisfatto perché abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissi, grazie anche all’aiuto dei presidenti Gravina e Trentalange e di Gianluca Rocchi. E’ uno strumento importantissimo e ha valorizzato anche il nostro prodotto".

Infine, il numero uno della cadetteria ha parlato del progetto di diffusione a livello internazionale del campionato di Serie B: "Abbiamo portato il nostro campionato in 32 Paesi, adesso la B si vede anche su Fox, negli Stati Uniti; io credo che se qualche mese fa a qualcuno avessi raccontato questo mi avrebbe preso per un visionario. E invece non solo è accaduto ma il nostro prodotto riscontra grandissimo interesse. Ora abbiamo bisogno di continuare in questa strategia, è un percorso virtuoso di crescita che ci pone in una condizione di benchmark positivo anche verso le altre seconde categorie’.