Ancora Oristanio: “Con la Lazio brutto colpo. Cuesta è onesto e trasparente, dopo Pisa ci siamo chiariti”

24.12.2025 15:15 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Ancora Oristanio: “Con la Lazio brutto colpo. Cuesta è onesto e trasparente, dopo Pisa ci siamo chiariti”

Lunga intervista di Gaetano Oristanio alla Gazzetta di Parma in questa Vigilia di Natale, che ha visto il fantasista gialloblu parlare di molti temi diversi. Affrontata anche la questione del cambio a Pisa, poco dopo essere subentrato lui stesso, e anche della sconfitta dolorosa contro la Lazio. Questi i suoi pensieri.

Come si esce da un momento che la sconfitta contro la Lazio ha reso estremamente delicato?
“Con il lavoro. Non penso ci sia un'alternativa diversa. Bisogna affrontare ogni partita con il giusto atteggiamento mentale, prima di tutto. E naturalmente cercare di portare a casa quanti più punti possibili, il prima possibile”.

Quanto è stato complicato digerire la battuta d'arresto contro la Lazio?
“Un colpo duro, non lo si può negare: il gol dei biancocelesti è stato come un fulmine a ciel sereno, che in un attimo ci ha privati della possibilità di inseguire e magari anche cogliere i tre punti. Un vero peccato, perché eravamo pienamente in partita. Nello spogliatoio ne abbiamo parlato, come è giusto che fosse. Trasformare la rabbia in energia positiva e dare battaglia da qui alla fine: ecco quello che possiamo e dobbiamo fare, adesso”.

Oristanio, di sicuro è stato un peccato non dare continuità alle belle vittorie esterne ottenuta a Verona e a Pisa.
“Sono perfettamente d'accordo, abbiamo sprecato delle occasioni interessanti. Contro Verona e Pisa siamo riusciti a venire a capo di due
partite difficili, due scontri diretti che hanno un peso specifico enorme nell'economia di un campionato. Ed è proprio da vittorie come quelle che il Parma deve ripartire, continuando ad applicare i concetti che il mister propone ed a riversare sul terreno di gioco intensità, voglia, concentrazione”.

A proposito di Cuesta: dopo la sua sostituzione a Pisa, pochi minuti dopo essere entrato in campo, vi siete chiariti subito?
“Assolutamente sì. È chiaro che nell'immediatezza dell'accaduto un giocatore possa rimanerci male, credo sia abbastanza comprensibile. Tra l'altro, per quanto mi riguarda, è stata una cosa che non mi era mai successa in carriera. Poi, però...”.

Però?
“A mente fredda ci rifletti su e capisci le ragioni di una determinata scelta che un allenatore può prendere. Con Cuesta mi trovo bene: è una persona che trasmette energia positiva, con lui ho un rapporto onesto e trasparente. Abbiamo affrontato la situazione in maniera tranquilla. Quello che conta, sopra ogni cosa, è il bene della squadra”.

LEGGI QUI: Oristanio: “Sono pronto a riprendermi il Parma, con Cuesta tutto risolto”