LIVE! Pecchia: "Bisogna insistere e creare una mentalità forte. I segnali sono incoraggianti"

Premi F5 per aggiornare la diretta
16.09.2022 12:34 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
LIVE! Pecchia: "Bisogna insistere e creare una mentalità forte. I segnali sono incoraggianti"

12.34 - Termina qui la conferenza stampa dell'allenatore gialloblù. Grazie per averci seguito.

Dopo un ko, che importanza ha una partita come questa? Ti aspetti una reazione?
"Io mi aspetto di voler insistere a fare le cose, ma fino all'ultimo. La vittoria ci è sfuggita di mano con la Ternana. Negli occhi della gente può rimanere un secondo tempo molle, ma noi abbiamo avuto delle chance anche sul 2-2. Bisogna insistere: è proprio lì la forza, avere una mentalità forte. Io vedo grandi segnali in questo senso, dobbiamo insistere. Ci sono gare in cui ci vorrà molto meno per vincere".

Chi potrebbe essere il vertice basso senza Bernabè?
"Lo possono fare Estevez e Juric, ma anche lo stesso Sohm. E non dimentichiamo Buayi-Kiala, il più giovane. Tutti hanno caratteristiche diverse, di soluzioni ce ne sono".

Hai già avuto modo di parlare con Fournier?
"Mi sono reso conto che il mio livello di francese è buono, e questo mi rende orgoglioso. Siamo nella fase di conoscenza, abbiamo tutto il tempo per approfondire i discorsi e per migliorare il francese".

Come è stata assorbita la sconfitta dalla squadra?
"La squadra ha affrontato questo momento con grande umiltà e voglia di lavorare. Non trovo le parole giuste per definire la sconfitta, ma c'è grande amarezza e allo stesso tempo consapevolezza. I ragazzi hanno voglia di riprendersi le proprie cose e di giocarsela alla grande. E' giusto parlare della sconfitta, però noi già da diverso tempo siamo proiettati su Ascoli. Bisogna lasciarsi il ko alle spalle".

Krause ha detto che è soddisfatto del tuo lavoro e che il Parma gioca bene. Forse ci vorrebbe però più concretezza.
"L'obiettivo è quello di riuscire a fare le due cose, ossia essere divertenti, risultando però efficaci. Lavoriamo ogni giorno per questo. Ci sono momenti in cui i nostri cali di attenzione li paghiamo fin troppo cari: questo è il dato che emerge da queste prime partite".

Fournier ha dichiarato che il suo primo obiettivo sarà quello di creare un team competitivo. Secondo te il Parma è già competitivo, anche con alcune assenze eccellenti?
"La squadra non può essere condizionata dall'assenza di uno-due giocatori. Bisogna lavorare e avere la forza di affrontare le partite. Il gruppo è competitivo per fare le proprie cose. Dobbiamo avere la voglia di migliorarci costantemente, c'è poco da aggiungere. C'è solo da lavorare e pensare ai giocatori pronti per domani".

Chi giocherà in porta?
"C'è poco da discutere, ve l'ho già detto l'altra volta. Abbiamo due grandissime soluzioni, però c'è Gigi che sta bene. Anche se Chichi ha dimostrato di essere all'altezza".

Conosci molto bene la piazza di Ascoli. Che gara ti aspetti?
"L'ambiente è sempre molto caldo e acceso. I tifosi spingono e danno energia. La squadra è molto esperta: soprattutto nella parte centrale, sono giocatori che lavorano assieme da tempo. Noi dovremo farci trovare pronti: ho grandissima fiducia nei ragazzi. Abbiamo già dimostrato di poter far bene in ambienti accesi".

Viste tutte queste problematiche, potresti cambiare sistema di gioco?
"Si potrebbe fare sicuramente. Al di là dei numeri, il fatto di poter cambiare, anche in corsa, è importante. Bisogna lavorarci e tener lì questa opportunità nel nostro bagaglio di esperienza e conoscenza. Vedremo in base a tante situazioni. L'importante è che il Parma faccia la partita, con personalità e convinzione nei propri mezzi".

Come sta Benek?
"Lui è in una situazione diversa. Il problema che ha gli permette di lavorare, ma bisogna gestirlo. Non è nulla di muscolare, lì dipendiamo un po' da quello che è il dolore per il ragazzo e la capacità di sopportarlo e di lavorare. E' una gestione particolare, che va monitorata di volta in volta".

Recuperi qualcuno?
"In gruppo ci sarà Osorio, e questo è un grande piacere, perché era fuori da tanto. L'ho visto anche molto motivato, è nelle condizioni psico-fisiche giuste per poter rientrare. Per quanto riguarda Bernabè, pensavamo di poterlo recuperare, ma il rischio è troppo grosso, quindi non ci sarà".

12.22 - Prende la parola mister Pecchia: "Mi dispiace, perché abbiamo perso alcuni giocatori. Però abbiamo una rosa in grado di poter scendere in campo e di poter affrontare la gara al meglio delle sue possibilità".

12.09 - Siamo ancora in attesa del tecnico crociato, che quindi giungerà con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto. Intanto vi ricordiamo che dopo questo weekend, il campionato di Serie B, così come quello di A, si fermerà per gli impegni delle nazionali. Il cammino del Parma riprenderà il 1 ottobre, quando i ducali ospiteranno al Tardini il Frosinone.

11.40 - Gentili amici e amiche di ParmaLive.com, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa pre-gara di mister Fabio Pecchia. Come di consueto, l'allenatore crociato farà il punto sugli infortunati: una situazione particolarmente delicata dopo i problemi fisici accusati nei giorni scorsi da Mihaila e Ansaldi. Con ogni probabilità, l'ex tecnico di Cremonese ed Hellas Verona parlerà anche dell'Ascoli, prossimo avversario del suo Parma, e di come i gialloblù hanno lavorato in settimana dopo il cocente ko di sabato scorso con la Ternana. Restate con noi per non perdervi neanche una parola della conferenza di Pecchia.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!