LIVE! Oristanio: "Potevamo avere più coraggio, ma sacrificio e volontà non son mancate"

07.01.2026 23:39 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Oristanio: "Potevamo avere più coraggio, ma sacrificio e volontà non son mancate"
© foto di www.imagephotoagency.it

Da giovane c'erano tante aspettative su di te, ma si aspettava una crescita sul piano fisico. A che punto sei arrivato?
"Si può sempre crescere e migliorare, ritengo di essere ancora giovane. Questo è il mio terzo campionato di Serie A, ho 23 anni e sono in una buona età per dare tanto e migliorare. C'è una continua crescita, l'importante è continuare a migliorarsi. Fermarsi nel calcio crea problemi, bisogna sempre crescere sotto ogni punto di vista". 

Sei cresciuto nell'Inter, cosa pensi di Pio?
"Sono cresciuto con lui, ho giocato con suo fratello. Conosco la famiglia, sono molto felice per Pio perché sta facendo grandi cose. Abbiamo parlato dopo la partita, lo conosco da quando aveva dodici anni, sono molto felice del percorso che sta facendo". 

Hai capito quel cambio di Pisa?
"Al primo posto si mette sempre la squadra, perché è la squadra a renderti forte e esaltare la prestazione. E' una cosa passata, a Pisa abbiamo vinto una partita molto importante e non c'è nemmeno da parlarne, la squadra è al primo posto". 

Quanto tu e Ondrejka potete cambiare il volto della squadra?
"Le nostre caratteristiche sono queste, cercare l'uno contro uno. Ogni caratteristica ha le sue esigenze, noi siamo tutti importanti, per essere competitivi tutta la rosa deve fare la differenza, chi entra, chi gioca poco e chi è titolare. Dobbiamo esser tutti a disposizione della squadra". 

E' mancato coraggio?
"Coraggio è una parola grande, forse serve più intraprendenza e rischiare di più la giocata. Ogni gara a sé, oggi è stata dura, abbiamo avuto una buona occasione con Ondrejka, se fosse entrata sarebbe cambiata la partita. Sacrificio e lavoro di squadra ci son stati, abbiamo provato a limitare l'Inter. Loro giocano bene, sono insieme da anni, abbiamo prvoato a chiudere gli spazi. Abbiamo preso un gol sfortunato, sicuramente oggi era difficile". 

Oggi non sei riuscito ad incidere, cosa ti è mancato?
"Oggi la mia prestazione non è stata assolutamente positiva, c'erano pochi spazi. Dobbiamo fare molto di più io in primis devo dare di più. Avversario difficile, difesa tosta ma niente alibi, pensiamo alla prossima partita che è molto importante. Chiudiamo questo capitolo e andiamo avanti". 

Troppo forte l'Inter o si poteva fare di più?
"L'Inter è forte, sicuramente noi possiamo fare sempre di più, magari avere più coraggio. Però l'Inter è una grande squadra, forse la più forte del campionato, lotta per lo scudetto. Sacrificio e volontà non sono mancate". 

23.00 - Il Parma non riesce nell'impresa e cade al Tardini contro la capolista, sconfitto dalle reti di Dimarco e Thuram. Tra pochi minuti, l'ex Gaetano Oristanio commenterà la sconfitta dalla sala stampa dello stadio Tardini. Segui le sue parole in diretta, grazie al LIVE! a cura della redazione dei ParmaLive.com

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: clicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!