Mai più di due risultati utili di fila in stagione: la continuità non può mancare ora

09.01.2026 08:55 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Mai più di due risultati utili di fila in stagione: la continuità non può mancare ora
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2025

Contro l’Inter il Parma ha avuto una grande opportunità per trovare per la prima volta tre risultati utili consecutivi in questo campionato, ma l’occasione non è stata sfruttata. Un Parma attento in difesa è riuscito a resistere per 43 minuti prima di subire il gol di Dimarco, e nel secondo tempo solo Thuram in campo aperto e in pieno recupero ha trovato il raddoppio. Una prova da non buttare assolutamente dal punto di vista difensivo, mentre dal punto di vista offensivo si è visto poco, sicuramente meno delle ultime uscite.

Più che le prestazioni dell’attacco però, quello che è mancato di più finora nel campionato del Parma è stata la continuità di prestazioni. In questa stagione non sono infatti mai arrivati tre risultati utili in campionato di fila, con una striscia di due raggiunta in quattro diversi casi. Nessuna di queste volte però il Parma ha trovato l’energia e la fiducia per trovare un terzo risultato utile consecutivo, un neo non da poco per una squadra che punta a salvarsi con tranquillità. Andando a scavare ancora di più nella statistica, in nessun caso il Parma ha trovato due vittorie consecutive in questa stagione, dato che peggiora il quadro. Andando anche oltre ai risultati, diverse volte il Parma non è riuscito a mantenere lo stesso livello per più uscite di fila. Nell'ultimo periodo si è vista una crescita sotto questo senso dal punto di vista difensivo rispetto ad inizio anno, mentre il reparto offensivo fa ancora fatica a matenere la qualità delle prestazioni.

Impossibile trovare soluzioni con uno schiocco di dita, ma sarà anche difficile trovare continuità nel prossimo mese di campionato. Da oggi all’8 di febbraio il Parma affronterà Lecce, Napoli, Genoa, Atalanta, Juventus e Bologna, un quadro difficile e con tante big da affrontare. Sarà quindi fondamentale mantenere alta la concentrazione e sfruttare le occasioni degli scontri diretti contro Lecce e Genoa. E sarà anche un periodo importante per cercare la prima vittoria stagionale contro una big.

LEGGI QUI: #ParlaCrociato, Inter troppo forte per questo Parma. Ma i tifosi chiedono un aiuto dal mercato