LIVE! D'Aversa: "Rientrano Cornelius e Gagliolo. Andreas può giocare titolare"

09.11.2019 14:31 di Niccolò Pasta Twitter:    vedi letture
Fonte: Inviato a Collecchio
LIVE! D'Aversa: "Rientrano Cornelius e Gagliolo. Andreas può giocare titolare"
© foto di ParmaLive.com

14.32 - Termina qui la conferenza stampa del tecnico ducale. 

Cornelius può giocare?
"
E' in condizione di giocare dall'inizio e a Firenze poteva fare 20 minuti. Sta bene e potrebbe partire dall'inizio".

Sarebbe buona cosa concludesse l'anno qui?
"In una situazione in cui siamo non voglio nemmeno pensare che a gennaio ci siano uscite di giocatori titolari".

Quanto è difficile gestire Kulusevski ora che se ne parla tanto?
"Il discorso che ho fatto prima era in riferimento a lui perché è molto giovane. Se ne parlava già tanto, è accostato a big, è arrivata la nazionale. Per l'età che ha è molto maturo ma a volte ci sono cicloni troppo forti e dobbiamo essere bravi noi a proteggerlo e a farlo ragionare solo sul momento. Un allenatore non regala niente a nessuno, l'anno scorso ha fatto tre partite. Siamo stati bravi a credere in lui ma è stato bravo anche lui a far puntare su dl lui. Giocatori così determinanti usciti dalla Primavera ce ne sono pochi. Deve determinare di più sotto l'aspetto del gol e degli assist, a Firenze fosse stato più preciso il risultato sarebbe potuto essere diverso. Non vuol dire che sia colpa sua ma è per far capire che un ragazzo con qualità importanti ma deve rimanere sul pezzo: nel calcio è difficile rimanere a certi livelli".

Recuperi Alves ma perdi Karamoh:
"
Siamo abbastanza abituati sotto questo punto di vista. Sappiamo che abbiamo delle difficoltà a livello numerico. Nel momento in cui si verificano certe situazioni, che l'anno scorso si sono verificate nel finale di stagione, non va messo in dubbio quello che stanno facendo i ragazzi. Non dobbiamo sentirci appagati perché ci deve essere sempre l'obiettivo di migliorarci. Nelle difficoltà questa squadra tira sempre fuori il meglio. Quello che mi preme è la volontà. Poi avremo la possibilità di staccare qualche giorno, chi andrà in nazionale ha la fortuna di aver raggiunto un obiettivo ma domani tutte le nostre energie saranno su una partita difficile per ottenere quello che ci è sfuggito contro Inter e Fiorentina".

La miglior difesa è l'attacco?
"Quando hanno la palla ti danno fastidio. Sempre meglio tenere lontani dalla nostra area dei valori che possono metterci in difficoltà. Spesso e volentieri si prepara la partita ma è il campo stesso a determinare la partita da fare. Ci saranno momenti in cui presseremo alti e in cui aspetteremo. Quello che conta è la letture dei momenti e la determinazione".

La Roma attacca bene sulle fasce:
"Il 4-2-3-1 si vede nella loro fase difensiva. Costruiscono con tre difensori e due mediani, quando si abbassa Mancini viene a sostituirlo Pastore, e Dzeko è bravo ad attaccare la profondità e ad aiutare la squadra. In fase di costruzione ti danno pochi riferimenti, fanno salire i terzini, nella maggioranza delle situazioni vanno ad attaccare l'ampiezza, arrivano bene sui cross ma sono pericolosi anche sulla trequarti. Non è una partita semplice, hanno un allenatore molto bravo che fa giocare bene al calcio. Hanno avuto qualche difficoltà ma con il tempo sono migliorati. Vorrei andassimo in campo vogliosi di fare risultato"

Ti aspettavi qualcuno in Nazionale, magari Scozzarella?
"Ce ne sono stati abbastanza, egoisticamente ne preferivo qualcuno in meno. Visto che se n'è parlato in settimana, il nostro unico obiettivo deve essere la partita con la Roma. Sullo specifico penso che ogni giocatore ha come obiettivo la nazionale e mi auguro che riescano a realizzarlo".

Loro sono la terza squadra con più gol su palla inattiva: cambia qualcosa a livello difensivo?
"Per quanto riguarda la preparazione della partita si cura il particolare sempre. Nella Roma ci sono giocatori strutturati, quando deciderò l'undici di domani considererò anche l'aspetto fisico e a pensare che avere qualche centimetro in più in campo può essere importante. Bisogna essere bravi nelle scelte delle marcature, prendere accorgimenti, ma quello che fa la differenza è la determinazione nel vincere il duello".

A livello tattico che partita sarà?
"Dal punto di vista nostro deve esserci intensità, laddove di fronte c'è una squadra tecnica bisogna essere bravi a fare la fase difensiva sia in pressione sia in fase d'attesa, ma non significa non essere intensi o determinati. Vorrei che andassimo in campo vogliosi di toglierci questa soddisfazione sia per lo stato d'animo che per la classifica".

Che partita ti aspetti?
"La Roma ha una squadra completa sotto tutti i punti di visti, hanno giocatori di qualità e di gamba come Kluivert e Zaniolo. Hanno giocatori di qualità, sono una squadra completa. Nonostante assenze importanti sono terzi in classifica, si parla poco di un allenatore che sta facendo molto bene, migliorando l'aspetto difensivo che aveva presentato alcune lacune a inizio campionato ed è bravo a leggere le partite. Affronteremo una squadra forte che viene da una sconfitta ma dovremo essere bravi sotto tutti i punti di vista perché presenta diverse armi e possono farci male".

14.15 - Prende la parola il mister: "Rispetto all'ultima partita rientrano a pieno regime Cornelius e Gagliolo. Domani vengono in panchina Bruno Alves e Laurini, ma Laurini solo perché ha chiesto di stare vicino alla squadra. Domani dobbiamo avere la volontà di fare un risultato positivo. Faremo di tutto per fare risultato pieno, questi ragazzi se lo meritano per quanto fanno in allenamento".

13.50 - Buon pomeriggio amici di ParmaLive.com! Tra pochi minuti (14.15 circa) si terrà la conferenza stampa di mister Roberto D’Aversa in vista di Parma-Roma di domani, gara che verrà disputata al Tardini alle ore 18. L'emergenza infortuni continua e il tecnico ducale dovrà fare ancora a meno di giocatori importanti come Grassi, Inglese e Karamoh, mentre si conta di recuperare, almeno per la panchina, Bruno Alves. A breve tutte le dichiarazioni del tecnico nativo di Stoccarda che potrete seguire qui grazie al LIVE! del nostro inviato. 

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!