L'attuale situazione in lista: due i giocatori bandiera, attualmente ci sono quindici Over

29.07.2021 20:27 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
L'attuale situazione in lista: due i giocatori bandiera, attualmente ci sono quindici Over
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo una prima parte della finestra trasferimenti dove il Parma è stato cannibale sul mercato, in questa fase i crociati si stanno invece dedicando maggiormente alle uscite, in attesa di qualche occasione che potrebbe presentarsi per completare definitivamente la rosa a disposizione di mister Maresca. Pertanto, abbiamo cercato di fare ordine circa quella che potrebbe essere la situazione delle liste per la prossima Serie B, andando anche a vedere come funzionano.

La Lista A è fissa: al suo interno possono infatti trovare spazio diciotto elementi Over 23. Questo limite è invalicabile e necessita di conseguenza di scelte precise e pensate durante il mercato, con le caselle che vanno incastrate attentamente. Il Parma, grazie alla sua politica che favorisce l'ingaggio di giovani promettenti, non rischia di sforare: attualmente sono solo 15 i giocatori presenti, escludendo quegli elementi che non rientrano nei piani della società. Da notare che in lista non abbiamo inserito Hernani e Da Cruz in quanto ad un passo dalla cessione. Tra l'altro la lista potrebbe assottigliarsi ancora di più, visto che giocatori come Sepe, Cornelius e Karamoh (ma non solo) hanno mercato.

Lista A: Buffon, Colombi, Sepe, Dermaku, Laurini, Osorio, Brugman, Brunetta, Grassi, Juric, Kucka, Vazquez, Cornelius, Inglese, Karamoh.

La Lista B è invece quella dedicata agli Under 23: all’interno dunque possono essere inseriti i giocatori nati dopo il primo gennaio del 1998. La caratteristica principale è che non ha limitazioni di numero, è illimitata. Nel caso del Parma, questa lista è molto nutrita, conseguenza diretta della politica adottata dal club, come abbiamo menzionato poc'anzi. Va tuttavia fatto presente che alcuni tra questi giocatori potrebbero essere ceduti in prestito (quasi sicuramente uno tra Rinaldi e Turk).

Lista B: Rinaldi, Turk, Balogh, Busi, Dierckx, Valenti, Zagaritis, Bernabé, Camara, Sohm, Benedyczak, D. Iacoponi, Man, Mihaila.

La Lista C, infine, è quella dedicata ai cosiddetti giocatori bandiera: al suo interno possono essere inseriti due calciatori tesserati per quattro stagioni consecutive, non necessariamente con un contratto professionistico, valgono dunque anche gli anni nel settore giovanile. E’ decisamente la lista più interessante, visto che offre eventualmente le possibilità di due posti ulteriori per i giocatori senior rispetto a quella A, ma allo stesso tempo è necessario rispettare le regole: il tesseramento infatti, oltre di quattro stagioni consecutive, deve essere di proprietà. Nel caso del Parma, sono due i giocatori che rispettano questa condizione, ovvero Simone Iacoponi e Riccardo Gagliolo. Non è però scontata la permanenza di Gagliolo, cercato da Salernitana e Sampdoria:

Lista C: Gagliolo, S. Iacoponi.

Come abbiamo detto in precedenza, queste liste sono lontane dall'essere definitive perché il calciomercato, inevitabilmente, farà sì che ci saranno varie modifiche. Presto potrebbero liberarsi dei posti, e ciò potrebbe far sì che alcuni giocatori che attualmente non rientrano nei piani del Parma possano magari trovare un posto in lista (Ricci? Sprocati?), soprattutto qualora non dovessero trovare una nuova sistemazione. Sicuramente ragionamenti più approfonditi sulla lista saranno fatti verso la fine del mercato, che dista poco più di un mese. Al momento, la rosa completa del Parma comunque è come segue:

Rosa Parma:

Portieri: Buffon, Colombi, Rinaldi, Sepe, Turk.
Difensori: Balogh, Busi, Dermaku, Dierckx, Gagliolo, Laurini, Osorio, S. Iacoponi, Valenti, Zagaritis.
Centrocampisti: Bernabé, Brugman, Brunetta, Camara, Grassi, Juric, Kucka, Sohm, Vazquez.
Attaccanti: Benedyczak, Cornelius, D. Iacoponi, Inglese, Karamoh, Man, Mihaila

Altri giocatori: Ricci, Sprocati, Siligardi, Nocciolini, Lanini, Dini