Focus - Alla scoperta di Nicolussi Caviglia: un centrocampista moderno per Liverani

13.10.2020 18:00 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
Focus - Alla scoperta di Nicolussi Caviglia: un centrocampista moderno per Liverani
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Hans Nicolussi Caviglia è stato un giocatore a lungo seguito dal Parma nell'ultima sessione di mercato, con il ds Marcello Carli che ha chiuso l'operazione all'ultimo giorno di mercato. E' probabilmente uno dei nomi più conosciuti di quelli arrivati, poiché italiano e da un paio d'anni già sui palcoscenici della Serie B, ed è un giocatore su cui il Parma è riuscito a strappare un diritto di riscatto alla Juventus.

CARATTERISTICHE TATTICHE - E' una mezz'ala moderna, di quei centrocampisti che vengono ultimamente definiti "box to box". Tanta corsa e dinamismo, uniti ad una qualità eccelsa. Spesso però questa sua generosità lo porta a peccare di lucidità nel momento decisivo della giocata, ed è su questo aspetto che dovrà mister Liverani. Tanta qualità che potrebbe essere messa al servizio della squadra nel ruolo di trequartista, che già ha ricoperto anche a Perugia, anche se solo in poche occasioni. Un centrocampista duttile che il tecnico Liverani potrà posizionare dove meglio crede: sia da mezz'ala che da trequartista l'aiuto che Nicolussi Caviglia potrà portare alla causa crociata sarà importante, nonostante la giovane età.

NEL PARMA DI LIVERANI - Il centrocampo a tre è il suo habitat naturale, come mezz'ala, sia destra che sinistra, potrà garantire una maggiore dose di qualità rispetto ai muscoli dei più esperti Kucka e Kurtic. Potrebbe essere spostato dietro alle punte, dove negli ultimi 25/30 metri potrebbe mettere in mostra tutta la sua qualità senza essere in affanno da lunghe corse in copertura. Ciò che giocherà in suo favore è la grande duttilità: obiettivo ritagliarsi uno spazio importante alla prima stagione di Serie A.