Focus - Alla scoperta di Cyprien: a Parma dopo tanti anni tra Lens e Nizza

14.10.2020 14:00 di Giuseppe Emanuele Frisone   Vedi letture
Focus - Alla scoperta di Cyprien: a Parma dopo tanti anni tra Lens e Nizza

Il nuovo arrivo che vi presentiamo oggi è forse quello più conosciuto sul piano internazionale. Parliamo di Wylan Cyprien, che il Parma ha rilevato dal Nizza. Il classe '95 è alla sua prima esperienza fuori dalla Francia, ma il suo curriculum è di tutto rispetto. Giocatore duttile, può occupare diverse posizioni a centrocampo e sarà utilissimo a Fabio Liverani.

LA SUA CARRIERA - Cyprien, che farà ventisei anni a gennaio, sin qui ha giocato solamente in Francia. Dopo gli esordi nel settore giovanile del Paris FC, è stato ingaggiato dal Lens, che lo ha fatto esordire in Ligue 2 ad appena 17 anni. Con la maglia sangue e oro ha poi giocato il suo primo campionato da titolare in Ligue 1 a nemmeno 20 anni (33 presenze e 2 reti nel 2014/2015). Nonostante la retrocessione, la stagione seguente in Ligue 2 fu così positiva che attirò le sirene del Nizza. Proprio in maglia rossonera le qualità di Cyprien sono esplose, con il giocatore che ha mostrato un ottimo feeling con il gol per essere un centrocampista (8 reti il suo record nella stagione 2016/2017). Negli ultimi anni solo qualche infortunio di troppo gli ha precluso il trasferimento in una grande. Con la Nazionale francese ha compiuto tutta la trafila sino all'Under 21, senza trovare la convocazione nella Nazionale maggiore (almeno per ora).

IL TRASFERIMENTO A PARMA - Come confermato qualche giorno fa dal ds Carli, la trattativa per portarlo a Parma è stata probabilmente la più complicata della sessione trasferimenti che si è appena conclusa. Storicamente, trattare con il Nizza non è mai facile, ma gli intermediari giurano che il Parma con Cyprien ha fatto un autentico colpo di mercato. Anche le condizioni sono state vantaggiose: 1,5 milioni di prestito oneroso più obbligo di riscatto. Palla a Liverani adesso, che dovrà sfruttare al massimo uno dei nuovi arrivi più "pronti" a sua disposizione.