PL - Marchionni: "Parma-Sampdoria sarà una sfida affascinante. I crociati non devono sottovalutare i blucerchiati"

22.09.2023 16:23 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Marchionni: "Parma-Sampdoria sarà una sfida affascinante. I crociati non devono sottovalutare i blucerchiati"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Allungare la striscia di risultati utili consecutivi e difendere il primato in classifica dopo la vittoria di Catanzaro. E’ questo l’obiettivo principale del Parma che domenica 24 settembre affronterà la Sampdoria. Abbiamo contattato Marco Marchionni, ex di turno, per fare un’analisi sul prossimo turno di campionato dei crociati al Tardini. Ecco le parole dell'ex calciatore e attuale allenatore ai microfoni di ParmaLive.com.

Nella prossima giornata di campionato il Parma sfiderà la Sampdoria: le due squadre sono agli antipodi in classifica. Che gara si aspetta?
“Ci sarà una bellissima partita. Parma e Sampdoria sono state costruite per tornare in Serie A. In questo momento la squadra ducale sta facendo molto bene, quindi parte avvantaggiata”.

Cosa ne pensa dell'inizio di stagione delle due squadre?
“Penso che ci si aspettasse un avvio simile da parte del Parma. Dopo un anno in cui è stato chiesto di più alla squadra, ci sono state delle difficoltà, secondo me quest’anno la squadra ducale doveva partire forte, così è stato. Penso che la squadra crociata sia una delle candidate a poter vincere il campionato e tornare nella massima serie. Dalla Sampdoria, invece, ci si aspettava qualcosa di diverso; è pur vero che è cambiato tanto per la squadra blucerchiata, quindi ci vuole un po' di pazienza”.

Finora il Parma ha subito un solo gol su rigore. Cosa ne pensa del reparto arretrato crociato?
“Se si subiscono pochi gol, si deve parlare solo bene del reparto difensivo. Credo che questo fattore dipenda non solo dal reparto arretrato ma dall’intera squadra che riesce a muoversi in modo tale da lasciare poche occasioni alla squadra avversaria”.

Estevez è stato sempre schierato titolare. Secondo Lei è lui il leader del centrocampo ducale?
“Secondo me è l’intera squadra che sta facendo bene. E’ normale che poi quando l’intera squadra fa bene, anche le qualità dei singoli escono fuori”.



Cosa ne pensa del ritorno di Hernani con la maglia crociata?
“Se è stato riacquistato dalla società ducale, vuol dire che il Parma aveva bisogno di un giocatore come lui. Ben vengano i giocatori bravi. Se è tornato, sicuramente sta facendo bene”.

Secondo Lei quali sono le possibili insidie che possono incontrare i crociati?
“Innanzitutto il Parma non deve pensare di avere già vinto: la prima insidia può essere questa. La squadra ducale deve considerare la Sampdoria come una grande squadra e deve giocare la partita a viso aperto nel migliore dei modi. A volte quando capita di sottovalutare un avversario, è proprio in quel momento che questo esce fuori, ti mette in difficoltà e si potrebbe correre il rischio di perdere”.

Secondo Lei quali sono le favorite del campionato cadetto?
“Sicuramente il Parma in virtù di questo avvio di campionato: la squadra ducale è una delle candidate alla promozione. Penso che anche il Bari possa rientrare tra le favorite, nonostante la squadra biancorossa abbia cambiato un po' di giocatori. Anche il Catanzaro ha avuto un inizio di campionato molto importante, anche se in realtà ci vorrebbe continuità. Credo che la squadra maggiormente favorita sia il Parma”.

Come finirà la partita del Tardini?
“Non so quale sarà l’esito della gara. Spero di vedere una bella partita perché Parma e Sampdoria sono due squadre che possono farti vivere molte emozioni, inoltre potranno esserci molte azioni da gol perché Parma e Sampdoria sono due compagini costruite per tornare in A”.

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA