PL - Budel: "Parma ai playoff? Non credo. Che exploit di Bernabé! Grandi qualità"

10.04.2022 16:20 di Donatella Todisco   vedi letture
 PL  - Budel: "Parma ai playoff? Non credo. Che exploit di Bernabé! Grandi qualità"
TUTTOmercatoWEB.com

In attesa della sfida Brescia-Parma di lunedì abbiamo chiesto un parere ad Alessandro Budel sulla situazione delle due squadre. L'ex centrocampista conosce molto bene entrambe le piazze: dal 2010 al 2016, infatti, indossò la maglia delle Rondinelle, mentre in Emilia transitò addirittura in due periodi differenti, nella stagione 2004/2005 e dal 2008 al 2010, prima di passare proprio al club lombardo. Ecco quanto ha dichiarato l'attuale commentatore tecnico di DAZN ai microfoni di Parmalive.com.

Secondo Lei il Parma ha innescato la marcia giusta per centrare i playoff?
"Non credo. Penso che sia difficile raggiungere i playoff. Il Parma è partito troppo tardi, per questo alla lunga la formazione farà fatica a raggiungere una qualificazione".

È ancora possibile credere in questo traguardo anche se i punti di distacco siano ancora tanti?
"Sì, i playoff distano 6 punti. Secondo me il Frosinone, squadra che attualmente occupa l'ottava posizione in classifica, riuscirà ad agguantare i playoff. Il Parma potrà mettere in difficoltà gli avversari perché è una squadra blasonata e può essere una mina vagante in vista playoff. Ad ogni modo secondo me non penso sia così facile poter arrivare ai playoff".

Secondo Lei quali squadre possono ancora sperare nei playoff?
"Io penso che il Cittadella, come il Parma, non possa farcela ad arrivare ai playoff. Penso che l'unica sia il Perugia che possa giocarsi le chances con l'Ascoli e Frosinone per centrare questo obiettivo. Le altre sono tutte in lizza per la promozione diretta. Penso che se la giocheranno queste tre squadre per due posti".

Lei si aspettava un exploit del genere di Bernabè?
"Non mi aspettavo un exploit di questo tipo. Bernabé è un bel giocatore: anche a Cosenza ha fatto due bellissimi gol, sta dimostrando di avere grandi qualità. E' un giocatore importante, si è adattato subito al calcio italiano: penso questa sia una delle sue più grandi qualità. Penso sia un giocatore molto importante per la rosa del Parma. Se non dovesse andare in Serie A, penso sia un giocatore da cui il Parma possa ripartire".

Da quali giocatori dovrebbe ripartire il Parma il prossimo anno per centrare la promozione diretta?
"Penso che Vazquez sia un giocatore da cui il Parma può ripartire, Bernabé idem, Tutino è un giocatore che a me piace, ma penso non abbia espresso tutto il suo potenziale offensivo. Secondo me giocatori importanti sono anche Simy e Danilo".

 Cosa ne pensa del Brescia? La vede un po' in difficoltà?
"Proprio in difficoltà no perché recentemente ha ottenuto una bella vittoria contro il Vicenza e nel turno successivo un pareggio importante sul campo del Pisa. Credo che sia una squadra che può assolutamente dire la sua anche in chiave promozione diretta. Penso che per il Parma rappresenterà un grande ostacolo. Se la squadra ducale dovesse vincere una partita del genere, obiettivamente questo risultato potrebbe dare grande slancio in vista dei playoff. Ma credo che il Brescia non si lascerà sfuggire facilmente questa partita".

Che gara si aspetta?
"Sarà una gara tosta e difficile. Ci sarà poco spazio. Il Brescia cercherà di vincere questa partita, mentre il Parma ha poco da perdere, deve essere molto tranquillo e giocarsela nel migliore dei modi. Credo che la squadra gialloblù può trarne giovamento, ma deve viverla in maniera tranquilla. Se dovesse arrivare ai playoff, quel che verrebbe dopo sarebbe tutto guadagnato, rispetto a quello che ha dovuto passare".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA